Giovedì 20 e venerdì 21 febbraio la scena del Teatro Lauro Rossi di Macerata è per Giusto di Rosario Lisma, storia surreale, buffa e dolente di una diversità nel mondo contemporaneo e un invito a superare le certezze che ci proteggono e i limiti che da soli ci siamo dati.
Lo spettacolo è proposto nella stagione teatrale realizzata dal Comune di Macerata con l’AMAT e il contributo di Regione marche e MiC.
«Ho scritto Giusto – racconta Rosario Lisma – con l’intento appassionato di riscattare gli invisibili della nostra società contemporanea sempre più competitiva e arrabbiata. Il mio eroe è come un fiore delicato e luminoso in una discarica comica di individualismo sfrenato. Giusto è un inno alla gentilezza e all’anticonformismo. È il baluardo dell’uomo buono in un mondo spietato. Ho sempre amato i perdenti, gli incompresi. Per fortuna il teatro mi dà la possibilità di descrivere la realtà e la gioia di ribaltarla».
Giusto è un siciliano trasferitosi per lavoro. I suoi colleghi d’ufficio, all’Inps di Milano, gli appaiono come un microcosmo di maschere, di ridicole creature animali, in cui lui, nato su uno scoglio in mezzo al mare, si sente straniero e solo. Dopo il lavoro si ritira in un appartamento che abita in condivisione con una che non c’è mai e con Salvatore, un calabrone enorme che passa il tempo dipingendo finestre sulle pareti, per poi provare a passarci attraverso. Giusto ha un solo grande impossibile sogno: baciare Sofia Gigliola, detta la Balena, la figlia bella e grassa del suo potentissimo capo. Ci riuscirà?
Le illustrazioni sono di Gregorio Giannotta, i costumi di Daniela De Blasio, le luci di Matteo Selis, la produzione dello spettacolo è di Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse.
Rosario Lisma incontrerà il pubblico per Gente di Teatro, ciclo di appuntamenti con gli artisti protagonisti della stagione teatrale, venerdì 21 febbraio alle ore 18 nel foyer del teatro.
Informazioni e prevendite: Macerata biglietteria dei Teatri 0733 230735, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket (anche on line). Inizio spettacoli ore 21.