Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa giovedì 22 dicembre al Teatro Comunale di Mombaroccio con la lettura scenica de L’Uomo, la bestia e la virtù a cura di Paola Galassi e Giampiero Solari, con Romina Antonelli, Fabrizio Bartolucci, Andrea Caimmi, Isabella Carloni, Oscar Genovese, Rosetta Martellini, Massimo Pagnoni, realizzata con il contributo di Regione Marche – Bando per il sostegno alle attività e ai progetti di spettacolo dal vivo 2022.
In questa lettura scenica il tema dell’identità, centrale nel teatro pirandelliano, è cruciale per cogliere lo spirito della contemporaneità. In epoca di post-verità e pieno sdoganamento del farsesco, questo è un primo studio su Pirandello che spicca come autore autenticamente in anticipo sui tempi.
L’uomo, la bestia e la virtù è una brillante commedia di Luigi Pirandello, felicemente derivata dalla novella Richiamo all’obbligo, messa in scena per la prima volta a Milano nel 1919 al Teatro Olimpia. La trama è una feroce satira nei confronti di quella parte di società che ostenta un apparente rispetto delle norme comuni, ma in realtà è pronta a trasgredirne i princìpi. Al suo interno si combinano momenti di grande comicità e di autentica poesia.
Per informazioni: AMAT uffici di Pesaro tel. 0721849053, reteteatripu@amat.marche.it. Prevendite biglietti (da 8 a 15 euro) presso biglietterie circuito vivaticket, tra le quali biglietteria Teatro Sperimentale Pesaro tel. 0721 387548, biglietteria Teatro della Fortuna Fano tel. 0721 800750, Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, il giorno dello spettacolo nella biglietteria del teatro dalle ore 19. Inizio spettacolo ore 21.15.