Domenica 28 aprile anteprima del festival Civitanova Danza 2024 con la seconda edizione di Dance Date a Civitanova Alta. Per festeggiare la giornata mondiale dell’arte coreutica, che ricorre il 29 aprile, la città della danza – su iniziativa del Comune di Civitanova Marche con l’AMAT, la compagnia Hunt e il contributo di Regione Marche e MiC – ospita una full immersion in questa arte così affascinante. Si inizia alle ore 16 al Teatro Annibal Caro con Costellazioni. Pronti, partenza… spazio! di Giorgio Rossi, spettacolo per tutta la famiglia di Sosta Palmizi e I Nuovi Scalzi, e si prosegue alle ore 18 ai Giardini della Pinacoteca M. Moretti con Fitting di e con Nicholas Baffoni e Camilla Perugini produzione Hunt, fino alla conclusione alle ore 21.15 al Teatro Annibal Caro con il Gala di danza classica e contemporanea con Edoardo Caporaletti e Agnese Di Clemente del Balletto del Teatro alla Scala e gli allievi delle scuole di danza della città.
Costellazioni. Pronti, partenza… spazio! è uno spettacolo – adatto anche a bambini piccoli da 3 anni –, dedicato alla scoperta dell’Universo. Attraverso un viaggio fantasioso e giocoso fra pianeti e corpi celesti i danzatori Savino Italiano, Olga Mascolo e Anna Moscatelli portano in scena la danza delle costellazioni. Punti luminosi nel cielo, apparentemente vicini tra loro ma realmente distanti milioni e milioni di anni luce, divengono punti di vista differenti uniti nello sguardo di chi li osserva.
Fitting racconta di relazioni, abita incontri concreti, trascorsi impalpabili e diventa un dialogo di grande fascino tra gli interpreti Nicholas Baffoni e Camilla Perugini. La scena si anima di un gioco di empatia di cui non si conosce il finale, proprio come nelle relazioni nelle quali i contorni della parola “fine” non sono mai nitidi.
Il Gala conclusivo è affidato alla maestria dei danzatori Edoardo Caporaletti, originario di Montecosaro compie i suoi studi alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala dove si diploma nel 2013 e nello stesso anno entra nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e Agnese Di Clemente di Verona, dove inizia gli studi per poi entrare nel 2007 nella Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala dove si diploma nel 2015 entrando a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e diventando nel 2021 ballerina solista, anno in cui riceve il prestigioso premio “Danza&Danza 2021” come miglior interprete emergente. Accanto a loro i talentuosi danzatori delle scuole di danza Laboratoriodanza2.0, Spazio Hip Hop, Effort, Swanilda, Nura Danza e Dragonfly. Il programma della serata si compone di due coreografie. Movement to Stravinsky di András Lukács è un pezzo elegante, astratto e minimalista che riesce a esaltare la bellezza del movimento e a conquistare il pubblico. Un omaggio al compositore russo dove musica e danza si fondono in un’unica immagine. Giselle è l’apoteosi del balletto romantico in cui l’amore vince la morte. Sul palcoscenico del Teatro Annibal Caro prende vita il prezioso e straziante pas de deux nel bosco notturno delle Villi, abitato dagli spiriti delle fanciulle morte il giorno delle nozze o tradite da uomini codardi e uccise dal dolore.
Dance Date è un appuntamento che si inserisce nel progetto DA.MA.RE. (Danza Marche in Rete), un progetto unitario per la diffusione e il sostegno della danza nelle Marche creato e artisticamente diretto da Hunt Compagnia Danza Contemporanea.
Carnet intera giornata 20 euro, biglietti posto unico 6 euro Gala 12 euro. Informazioni e prevendita presso Teatro Rossini 0733 812936, AMAT e biglietterie circuito vivaticket anche on line, Teatro Annibal Caro 0733 892101 il giorno di spettacolo.