Domenica 3 novembre al Teatro Gentile di Fabriano Francesco Pannofino è il protagonista di Chi è io?, commedia scritta e diretta da Angelo Longoni. Lo spettacolo arriva in scena al Gentile al termine di una residenza di riallestimento nell’ambito della stagione teatrale promossa dal Comune di Fabriano con l’AMAT e con il contributo della Regione Marche e del MiC.
Dopo Fabriano lo spettacolo sarà ancora in scena il 5 novembre al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare ad apertura della stagione promossa dal Comune con l’AMAT (inizio ore 21.15, informazioni al numero 3476467171, il 4 e 5 novembre, e circuito AMAT / vivaticket).
Nella finzione Chi è io? è uno show televisivo di successo nel quale si intervistano personaggi anticonformisti come il professor Leo Mayer, psicoanalista, autore di libri, intellettuale non allineato e un po’ scontroso. Nella realtà è una commedia psicologica, psicosomatica, psichedelica, psicotropa che agisce su spettatori e personaggi, in modo realistico e visionario. Tre i piani narrativi: quello reale, quello metafisico e quello della finzione di uno show televisivo. Un’indagine sulla psiche e sull’anima con personaggi che rappresentano l’aldilà̀, l’aldiquà, o quasi.
“Chi è io?” si chiede Leo Mayer insieme alle persone che ama e che lo amano, in un tumulto di paure e passioni, mentre rivive il sogno della sua vita in un vortice di annegamento. Cosa accade se l’amore è più forte della morte? I sogni curano davvero la realtà mischiandola con l’irreale? Le sue riflessioni filosofiche vengono dissolte da un sogno trash televisivo, l’alto e il basso sono indistinguibili e lo spaesamento è comico e inquietante. Tutti abitiamo contemporaneamente la realtà, la fantasia e l’inconscio e tutti ci facciamo la stessa domanda: cosa conta davvero nella vita? Cosa siamo e cosa vogliamo? Quello che vogliono tutti: amore e perdono.
In scena, accanto a Pannofino, ci sono gli attori Emanuela Rossi, Eleonora Ivone, Andrea Pannofino, le scene sono di Gianluca Amodio, i costumi di Lia Morandini, le musiche di Paolo Vivaldi in collaborazione con Aldina Vitelli, i video di Gianluca Amodio, Gianni Del Popolo, la produzione di Nuovo Teatro.
Informazioni biglietteria Teatro Gentile 0732 3644 e circuito AMAT / vivaticket, anche on line.
Inizio spettacolo ore 17.