L’inaugurazione della stagione del Teatro Pergolesi di Jesi è affidata il 21 e 22 gennaio a Sogno d’una notte d’estate, una delle commedie più popolari ed amate di Shakespeare che vede protagonisti 18 giovanissimi attori del Teatro Stabile delle Marche guidati dal grande Carlo Cecchi, in veste di regista ed attore. L’11 e 12 febbraio un attore “di casa nostra” amato ed osannato da pubblico e critica, Neri Marcorè, si confronta in Eretici e corsari – diretto dal regista Giorgio Gallione – con monologhi, articoli, canzoni, interviste di Pasolini e Gaber, artisti che non hanno mai temuto di compromettersi e risultare scomodi. Per tutti Colazione da Tiffany è il film di Blake Edwards con l’indimenticabile Audrey Hepburn e George Peppard. Il fascino di quelle atmosfere rivivono a teatro il 3 e 4 marzo nello spettacolo interpretato da due giovani attori di talento come Francesca Inaudi e Lorenzo Lavia diretti da Piero Maccarinelli su testo adattato da Samuel Adamson. La stagione prosegue con Orlando furioso interpretato da un altro amatissimo attore a tutto tondo come Stefano Accorsi che, forte di una solida formazione teatrale alle spalle, porta in scena il 13 e 14 marzo l’opera di Ludovico Ariosto nell’adattamento teatrale e nella regia di Marco Baliani. Antonio Latella, regista tra i più innovativi, considerato una delle figure di spicco del teatro europeo, firma la regia di Un tram che si chiama desiderio testo capolavoro di Tennessee Williams in scena il 24 e 25 marzo. La vicenda è nota al grande pubblico grazie anche alla trasposizione cinematografica diretta da Elia Kazan nel 1947, che vedeva protagonista un indimenticabile Marlon Brando. La sorpresa di questo allestimento – che vede protagonista Laura Marinoni – è la rivisitazione che Latella propone di questo testo ‘classico’ della drammaturgia contemporanea. La chiusura della stagione del Pergolesi è affidata il 21 e 22 aprile a Il ventaglio, una grande commedia corale di Goldoni interpretata da un gruppo di attori giovani del Teatro Stabile del Veneto diretti da Damiano Michieletto, regista ormai noto anche al pubblico marchigiano per le applaudite regie al Rossini Opera Festival e che firmò, agli esordi, la regia de Li Finti Filosofi di Gaspare Spontini nell’edizione 2005 del Festival Pergolesi Spontini.
Al Teatro Spontini di Maiolati si inizia il 17 dicembre con la danza di FlamenQueVive, applaudita formazione italo – spagnola diretta da Gianna Raccagni che si compone di eccellenti musicisti e danzatori. Al pubblico di Maiolati presenta Colores morenos sensuale e affascinante spettacolo di flamenco su musiche di Alberto Rodriguez e Marco Perona eseguite dal vivo. Il 26 gennaio la scena del Teatro Spontini è per Gaia De Laurentis che dà voce e corpo ad un grande personaggio femminile, Lisistrata nell’omonima opera, diretta dal regista marchigiano d’adozione Stefano Artissunch. Il 26 febbraio è la volta di Mamma ce n’è due sole nella simpaticissima interpretazione di Paola Quattrini, Debora Caprioglio e Rosario Coppolino diretti da un maestro della commedia come Patrick Rossi Gastaldi. Il 2 marzo Emilio Solfrizzi e Lunetta Savino sono i protagonisti di Due di noi di Michael Frayn, tre atti unici sulle diverse dinamiche che si possono instaurare tra moglie e marito diretti da un maestro della scena come Leo Muscato. Il 30 marzo la chiusura del cartellone di Maiolati è con Paolo Rossi, giullare dei giorni nostri, che reinventa Mistero Buffo, testo che Dario Fo presentò per la prima volta nel 1969 e per il quale ricevette il Nobel per la Letteratura. Un omaggio al maestro che si avvale della regia di Carolina De La Calle Casanova con un testo-archetipo di un genere, il teatro di narrazione, particolarmente consono alle doti istrioniche dell’attore arricchito dalle musiche composte ed eseguite dal vivo da Emanuele Dell’Aquila.
Il 9 dicembre si apre il sipario del Teatro Comunale di Montecarotto sulla Compagnia Vocitinte – uno dei gruppi della piattaforma della nuova scena marchigiana “Matilde” promossa dalla Regione Marche e dall’AMAT – che presenta L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello spettacolo diretto dal giovane regista Antonio Mingarelli ed interpretato, tra gli altri, da Lino Musella e Paolo Mazzarelli. Il 14 gennaio ad inaugurare il nuovo anno è la Compagnia Step con Rumori fuori scena, commedia brillante scritta da Micheal Frayn nel 1982. Portata per la prima volta in scena in Italia nel 1983 da Attilio Corsini, è diventata uno spettacolo di successo diretto in questo allestimento da Alberto Manini. La comicità originale e travolgente di Giorgio Montanini, attore marchigiano di “Matilde” progetto della Regione Marche e dall’AMAT, è la protagonista il 4 febbraio di Degustazioni postribolari. Il 17 marzo conclude la stagione Se “in vivo veritas”… in vino meritas, un originale spettacolo musicale e teatrale diretto da Gianluca Barbadori che narra gli aspetti del lavoro della terra rivolto alla produzione del vino e le caratteristiche che ne hanno fatto una bevanda molto apprezzata.
Al Teatro Condominale La Fortuna di Monte San Vito il 15 gennaio l’apertura è con Targato H, uno spettacolo comico in cui si tratta il tema dell’handicap, scritto ed interpretato da David Anzalone detto Zanza, divenuto famoso in tutta Italia con il libro “Handicappato e carogna” e per la partecipazione alla trasmissione di RaiTre Vieni via con me. Sogno di una notte circus è il curioso titolo dello spettacolo in scena il 10 febbraio. Il giovane regista Lorenzo Bastianelli – anche lui tra gli “artisti Matilde” – firma la regia del lavoro che prende le mosse dal capolavoro shakespeariano. Le parole del grande drammaturgo inglese sono l’origine anche di Amleto a pranzo e cena di e con Oscar De Summa in scena il 23 febbraio. L’8 marzo il cartellone si arricchisce di un’altra commedia, Hula hop scritta ed interpretata da Antonio Lucarini, già apprezzato con la sua compagnia nella scorsa stagione.
Il cartellone del Teatro Ferrari di San Marcello ospita due appuntamenti. Si inizia il 18 dicembre con Iliade, una coinvolgente rilettura del noto capolavoro epico di Alessandro Baricco proposta da Lorenza Indovina e Blas Roca Rey con musica dal vivo. Il 5 febbraio Uno, nessuno, centomila straordinaria opera di Luigi Pirandello trova nuova vita nell’allestimento diretto da Giancarlo Cauteruccio per la Compagnia Teatrale Krypton.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro G.B. Pergolesi, dal mercoledì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 – tel. 0731 206888, biglietteria@fpsjesi.com.