È dedicato alla figura del ragionier Ugo Fantozzi, vera e propria maschera da commedia dell’arte inventata dalla penna di Paolo Villaggio – che ne è stato anche fortunato interprete – il racconto che sulla scena prende il volto di Gianni Fantoni da martedì 17 a giovedì 19 dicembre al Teatro dell’Aquila di Fermo con Fantozzi. Una tragedia, spettacolo proposto nella stagione promossa dal Comune di Fermo con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC.
Attraverso una scenografia prettamente ‘uditiva’, che si è avvalsa della collaborazione di Fabio Frizzi, compositore delle musiche dei film, Davide Livermore ha compiuto un’attenta selezione dai libri di Villaggio rispettando la poesia altissima e la comicità di cui il regista, scrittore e attore genovese, è stato capace.
Paolo Villaggio è stato un acuto osservatore del nostro tempo, un testimone unico, sagace che ha raccontato come pochi altri decenni di storia e vita italiana attraverso quei personaggi che – da grande attore comico – ha saputo creare. La sua narrazione è stata una critica sociale aguzza, una ricostruzione di un mondo osservato per paradossi, nelle sue contraddizioni prima della sua definitiva dissoluzione.
Fantozzi, Fracchia, Krantz e poi la moglie Pina, la figlia Mariangela, i colleghi Fracchia, Filini, Calboni, la signorina Silvani sono tessere di un mosaico, sono maschere di una rinnovata commedia dell’arte, con cui Paolo Villaggio ha dato voce a una categoria umana oscillante tra opportunismo e cattiveria, tra piaggeria e violenza, tra disincanto e feroce arrivismo. A partire dagli anni Settanta del Novecento, questi personaggi hanno segnato l’immaginario collettivo, hanno creato un linguaggio prima inesistente talmente forte ed originale da determinare il parlare comune.
Nella visione registica di Davide Livermore, a leggere bene le pagine di Villaggio, torna emblematicamente l’eco di tragedie classiche, di destini segnati e ineluttabili, di peripezie che portano all’unica soluzione possibile, la disfatta. In scena è l’attore Gianni Fantoni, a lungo a fianco di Paolo Villaggio ed erede della maschera scenica (in un passaggio di consegne fortemente voluto da Villaggio stesso) a dare voce e gesti a un possibile Fantozzi di oggi. Accanto a lui ci sono gli attori Paolo Cresta, Cristiano Dessì, Lorenzo Fontana, Rosanna Gay, Marcello Gravina, Simonetta Guarino, Ludovica Iannetti e Valentina Virando. Le scene dello spettacolo – prodotto da Teatro Nazionale Genova, Enfi Teatro Nuovo, Nuovo Teatro Parioli, Geco Animation – sono di Lorenzo Russo Rainaldi, i costumi di Anna Verde, supervisione musicale a cura di Fabio Frizzi, luci di luci Aldo Mantovani.
Informazioni biglietteria del Teatro 0734 284295, AMAT 071 2072439 e circuito vivaticket. Inizio spettacoli ore 21.