SERENA DANDINI
La conduttrice televisiva e scrittrice Serena Dandini sarà a Porto Recanati per proporre il suo Ferite a morte, dieci anni dopo.
«Dalla sua prima uscita Ferite a morte – scrive l’autrice con Maura Misiti nella presentazione del nuovo libro appena uscito per Rizzoli – si è trasformato nel tempo in un potente strumento di denuncia e in un mezzo efficace per aprire un dialogo con le istituzioni». Nonostante le leggi varate nel nostro Paese i ‘numeri’ della violenza contro le donne sono molto alti, aggravati dalla pandemia che ha costretto molte a una forzata convivenza con i loro aguzzini. «Era necessario aggiornare questa nuova edizione – dice ancora la scrittrice – con un monologo, Casa dolce casa, che racconta proprio questa situazione paradossale e, tra le altre storie inedite che sono nate lavorando sul campo, abbiamo voluto anche aggiungere una voce maschile. È l’ultimo monologo del libro, vuol essere una speranza di cambiamento e un invito simbolico a tutti gli uomini a farsi carico insieme a noi di questo dramma che non è una cosa “da donne”, ma li riguarda in prima persona e soprattutto non è ineluttabile come un destino avverso bensì è solo un’eredità culturale che può e deve essere cambiata».
L’incontro è proposto nell’ambito del cartellone estivo dell’Arena Gigli di Porto Recanati Festival, promosso da Comune di Porto Recanati e AMAT, in collaborazione con l’associazione Ante Litteram nell’ambito del festival “Non a Voce Sola”.
PORTO RECANATI_Arena Gigli 14 luglio ore 21.30
Biglietto euro 5 in prevendita QUI
IAT Porto Recanati 071 9799084
AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439