Conclusa la fase dei rinnovi, da domenica 29 settembre sono in vendita i nuovi abbonamenti per FANOTEATRO 24-25, stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, Regione Marche e del MiC che è pronta ad accogliere al Teatro della Fortuna da ottobre ad aprile un ricco cartellone di 24 serate di spettacolo declinato secondo le molteplici espressioni dello spettacolo dal vivo.
«Sono lieto di annunciare – nota il Presidente e Sovrintendente della Fondazione Teatro della Fortuna Stefano Mirisola – l’apertura della campagna per i nuovi abbonamenti, un’importante opportunità per entrare a far parte del nostro teatro. Ereditiamo la nuova Stagione dall’uscente Presidente Catia Amati, alla quale va il nostro più affettuoso ringraziamento per il lavoro svolto alla guida del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro della Fortuna negli ultimi dieci anni, offrendo così una stagione ricca di proposte culturali di alto livello. Siamo pronti ad accogliere i nuovi abbonati e a condividere spettacoli che abbracciano generi diversi, dalla danza alla musica, fino al giallo, per soddisfare tutte le curiosità».
La vendita degli abbonamenti si svolge presso il botteghino del Teatro della Fortuna (Piazza XX Settembre n. 1 tel. 0721 800750) fino al 9 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30 (comprese le domeniche). Sono previste diverse tipologie di abbonamento: settore A 180 euro, settore B 144 euro, settore C 108 euro, Speciale Giovani (fino a 26 anni) settore B 114 euro, settore C 80 euro, Speciale Scuola settore B 86 euro, settore C 74 euro, Speciale Soci Bcc Fano e over 65 settore A 170 euro, settore B 135 euro, settore C 103 euro.
Attore, regista, conduttore e autore poliedrico, dal carisma straordinario e dalla comicità irriverente, a Paolo Ruffini dal 25 al 27 ottobre il compito di inaugurare la stagione con il nuovo e imperdibile spettacolo Din Don Down, un concentrato di spregiudicata ironia e brillante improvvisazione con la Compagnia Mayor Von Frinzius, attori con disabilità, accompagnati dalle note di Claudia Campolongo al pianoforte. Les nuits barbares, ou les premiers matins du monde dal 22 al 24 novembre è un’opera dedicata al tema dell’origine della cultura mediterranea, un lavoro definito dalla stampa internazionale “spettacolare, sublime, e superlativo” del coreografo franco-algerino Hervé Koubi. Il drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remón, già celebrato in patria con il Premio Nacional de Literatura Dramàtica e il Premio Lope de Vega per il Teatro, porta in scena dal 13 al 15 dicembre la sua esilarante commedia Ciarlatani affidandosi al talento di Silvio Orlando, nel ruolo del protagonista. Valerio Binasco e Giuliana De Sio dal 3 al 5 gennaio sono i due principali protagonisti di Cose che so essere vere (Things I know to be true), un toccante, divertente e coraggioso dramma che ruota intorno alla storia di una famiglia e di un matrimonio, nel primo allestimento italiano del potente testo di Andrew Bovell per la regia di Valerio Binasco. FANOTEATRO prosegue dal 17 al 19 gennaio con Ettore Bassi e Trappola per topi, regia di Giorgio Gallione, capolavoro di Agatha Christie, commedia “gialla” senza tempo e di straordinaria efficacia scenica. La strana coppia con Gianluca Guidi, che firma anche la regia, e Giampiero Ingrassia dal 14 al 16 febbraio è una commedia singolarissima e particolarmente attuale, un esempio di come Neil Simon, il più geniale e prolifico autore del teatro comico della seconda metà del ‘900, riesca sempre a trovare quel pizzico di simpatica follia nella vita di tutti i giorni. Capolavoro assoluto della drammaturgia americana firmata Tennesse Williams, Lo zoo di vetro arriva in scena a Fano dal 14 al 16 marzo nella versione firmata da Pier Luigi Pizzi che vede protagonista Mariangela D’Abbraccio. FANOTEATRO volge al termine dall’11 al 13 aprile con Neri Marcorè nello spettacolo di teatro canzone diretto da Giorgio Gallione che fa rivivere sul palcoscenico La buona novella, album di Fabrizio De André.
Informazioni: Teatro della Fortuna (0721 830742), www.teatrodellafortuna.it, AMAT (071 2072439), www.amatmarche.net. Inizio spettacoli ore 21, domenica ore 17.