EUGENIO DELLA CHIARA – chitarra
PIETRO LOCATTO – chitarra
Il concerto del duo chitarristico formato da Pietro Locatto e Eugenio Della Chiara ha come protagonista il legame tra musica e terra delle origini. I due artisti suonano una loro trascrizione integrale delle dodici Danzas españolas op.37 di Enrique Granados: in questo ciclo (originariamente per pianoforte) l’autore delinea un percorso musicale che abbraccia tutta la penisola iberica dalle Asturie alla Catalogna.
PIETRO LOCATTO
Pietro Locatto si è formato musicalmente sotto la guida di Stefano Grondona e si è perfezionato con Frédéric Zigante, Oscar Ghiglia e Lorenzo Micheli ricevendo borse di studio e particolari riconoscimenti, tra cui cinque Diploma di Merito dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Durante i suoi studi è stato borsista dell’Associazione “De Sono” e si è distinto risultando vincitore in numerose competizioni internazionali in diversi paesi, tra cui si ricorda il primo premio al “Gianni Bergamo Music Award” di Lugano (nell’unica edizione riservata alla chitarra). Il suo profondo interesse per la musica spagnola per chitarra della prima metà del Novecento ha portato alla nascita di un primo disco monografico sulle opere di Federico Moreno Torroba (Stradivarius) e di un secondo album incentrato sulle figure di Llobet, Asencio e Mompou ottimamente accolti dalla critica sia in Italia che all’estero.
EUGENIO DELLA CHIARA
Nato a Pesaro, Eugenio Della Chiara si diploma all’età di diciannove anni con il massimo dei voti e la lode nel conservatorio della sua città sotto la guida di Giuseppe Ficara. Tra i suoi maestri vi sono Andrea Dieci e Oscar Ghiglia, con cui si perfeziona all’Accademia Chigiana di Siena. Tra i premi ricevuti si segnalano – primo musicista a conseguire questo riconoscimento più di una volta – le due borse di studio della Fondazione Rossini ottenute nel 2008 e nel 2010. Appassionato camerista, suona in duo con il violinista Piercarlo Sacco, con il chitarrista Andrea Dieci e con il pianista Alberto Chines. Il suo interesse per la vocalità e per il teatro musicale lo porta a frequenti collaborazioni con cantanti lirici: su tutti il mezzosoprano Teresa Iervolino e i tenori Juan Francisco Gatell e Mert Süngü. Ha al suo attivo varie registrazioni in prima assoluta, tra le quali spicca quella della Sonata per chitarra composta da Luciano Chailly nel 1976. Dal 2015 è direttore artistico di “MUN – Music Notes in Pesaro”, stagione di musica da camera organizzata dall’Associazione Marchigiana Attività Teatrali.
PESARO_PALAZZO GRADARI SALA PALLERINI martedì 23 luglio ore 21.15
INFO
Biglietti posto unico 8 euro in prevendita QUI.
Carnet 3 concerti MUN 20 euro
BIGLIETTERIE
BIGLIETTERIA SALONE NOBILE DI PALAZZO GRADARI “ANTONIA PALLERINI” PRESSO TEATRO SPERIMENTALE
il giorno di spettacolo da un’ora prima dell’inizio del concerto
BIGLIETTERIA TEATRO ROSSINI 0721 387621
fino al 26 giugno, dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30
BIGLIETTERIA TEATRO SPERIMENTALE 0721 387548
dal 26 giugno, dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19
AMAT 071 2072439
WWW.TEATRIDIPESARO.IT
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.