Enrico Gatti – violino barocco
Luca Scandali – organo
Il concerto di Enrico Gatti e Luca Scandali è incentrato sul rapporto tra musica e natura intesa come territorio, luogo in cui molteplici espressioni artistiche nascono e trovano una convergenza. Un’antologia di musiche per violino e organo composte nel XVI secolo in area adriatica, da Venezia ad Urbino, le cui note risuoneranno su due strumenti pesaresi dell’epoca: un violino Mariani del 1640 e un organo Pace del 1630.
ENRICO GATTI
Allievo di Chiara Banchini e Sigiswald Kuijken, nel corso della sua attività concertistica Enrico Gatti si è esibito in tutta l’Europa, Canada, U.S.A., America del Sud, Russia, Giappone, Korea ed Australia, collaborando con La Petite Bande, l’Ensemble 415, Concerto Palatino e Hesperion XX. Dirige l’ensemble “Aurora”, da lui fondato in Italia nel 1986. Numerose sono le incisioni discografiche e radiofoniche che sono state spesso segnalate dalla critica specializzata e gli hanno valso, fra gli altri, il Premio internazionale del disco “Antonio Vivaldi” (1993 e 1998), il Preis der Deutschen Schallplattenkritik e più volte il “Diapason d’or”. Enrico Gatti è professore al Conservatorio Reale de L’Aia e titolare della cattedra di violino barocco presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. È impegnato in una costante attività di ricerca ai fini della riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale italiano.
LUCA SCANDALI
Luca Scandali è nato ad Ancona. Si è diplomato in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Patrizia Tarducci e in Clavicembalo, sempre con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro dove, successivamente, ha ottenuto il diploma di Composizione sotto la guida del Maestro Mauro Ferrante. Ha tenuto masterclass e corsi di perfezionamento in sedi prestigiose e si è esibito in numerosi ed importanti festival in più di venti paesi soprattutto come solista, ma anche in varie formazioni cameristiche ed orchestrali. Ha insegnato nei conservatori di Riva del Garda, Monopoli, Foggia e Perugia ed attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro. Ha registrato più di trenta cd recensiti e segnalati da importanti riviste, ottenendo varie candidature per il Preis der deutschen Schallplattenkritik.
PESARO_CHIESA DEL NOME DI DIO martedì 16 luglio 2024 ore 21.15
INFO
Biglietti posto unico 8 euro in prevendita QUI.
Carnet 3 concerti MUN 20 euro
AMAT 071 2072439
WWW.TEATRIDIPESARO.IT
BIGLIETTERIE
CHIESA DEL NOME DI DIO (il giorno di spettacolo da un’ora prima dell’inizio) Tel. 334 3193717
BIGLIETTERIA TEATRO ROSSINI 0721 387621
fino al 26 giugno dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30
BIGLIETTERIA TEATRO SPERIMENTALE 0721 387548
dal 26 giugno dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.