ANCONA, 7 ott. 2019 – “Divina Commedia” di NoGravity Dance Theatre, venerdì 11 ottobre (ore 21.00) apre i cartelloni in abbonamento del Teatro la Fenice di Senigallia e sabato 12 e domenica 13 del Ventidio Basso di Ascoli Piceno (feriale ore 20.30, domenica ore 17.30) nella stagioni realizzate dai rispettivi Comuni con l’AMAT e il sostegno di MiBAC e Regione Marche.
“Divina Commedia” creazione di Emiliano Pellisari con le coreografie firmate con Mariana Porceddu è uno spettacolo mozzafiato in cui i danzatori sfidano le leggi gravitazionali in cui tutto appare come in sogno e il cui stile riprende la grande tradizione italiana barocca del “Teatro delle Meraviglie”: danza, musica e canto vivono insieme creando una sola grande e potente immagine. Nell’aria si gioca la sfida di NoGravity Dance Theatre: la soppressione di uno dei limiti più implacabili stabiliti alla nostra natura, la gravità. Che qui sembra non esistere più.
Le donne e gli uomini che Dante racconta non sono corpi ma intelligenze, visioni, anime. Le anime non pesano e dall’Inferno verso il Paradiso il viaggio si smaterializza sempre più: i riferimenti, mai realistici, eppure all’inizio riconducibili agli episodi della Commedia, diventano via via meno evidenti, mentre sempre più a fuoco emerge il cuore visivo, fantasmagorico dell’opera.
“Divina Commedia” è uno spettacolo che riunisce in sé sette anni di lavoro di ricerca e tre singoli spettacoli – Inferno, Cantica, Paradiso – ora insieme in un continuum organico. L’Inferno, nei suoi racconti di dolore ed espiazione, è indagato con un linguaggio puramente corporeo e lo spazio di azione dei dannati è oscuro, costruito architettonicamente dal corpo scultureo dei danzatori. Il mondo del Purgatorio ha invece una forte connotazione mistica e per la naturalezza della rappresentazione. Questa volta gli oggetti di scena e i costumi ci parlano dei personaggi, delle loro individualità, del loro ruolo. Ed è in Paradiso che Pellisari con la solida immaginazione di Mariana Porceddu incarna il complesso universo filosofico e teleologico di Dante nella meravigliosa concretezza visiva dell’arte contemporanea: Kandisnki, Magritte, Dalì, Mondrian.
Emiliano Pellisari firma la creazione delle coreografie, di scene e costumi, il disegno luci e la composizione e musiche ethotech e world.
Biglietti e informazioni: A Senigallia Teatro La Fenice (via Cesare Battisti 9 tel. 071/7930842 e 335/1776042, aperta il giorno di spettacolo dalle 17); ad Ascoli Piceno Teatro Ventidio Basso (via del Trivio, biglietteria in Piazza del Popolo tel. o736/244970). AMAT, tel. 071/2072439, www.amatmarche.net. Call center dello spettacolo delle Marche 071/2133600.Prevendite anche nei ticket-store AMAT/VivaTicket e su vivaticket.it.
Inizio spettacoli ore 21.00 a Senigalli; ad Ascoli sabato alle 20,30 e domenica alle 17.30.
***