La Filarmonica Gioachino Rossini ha da sempre tra i suoi scopi ispiratori la promozione di nuove esperienze e sonorità nel settore della musica, ma ha anche una concezione della musica come veicolo di confronto partecipato, di conoscenza e quindi di comprensione tra le genti. La sinergia che qui si presenta costituisce un momento di concretizzazione di entrambi questi desideri.
Obelisco Nero è un Grand Ensemble di musicisti di formazione diversa che opera a Pesaro da circa quindici anni, esibendosi fra gli altri con artisti del calibro di Kusturica, Moni Ovadia, Finardi, Modena City Ramblers. La loro musica è un concentrato di energia trascinante che alterna follia e riflessione in un turbinio di note che accarezzano l’anima, attraversando Est, Ovest, Nord e Sud, equamente rappresentati, con un respiro europeo che tocca le coste di tutto il Mediterraneo.
Il programma musicale della serata non è realisticamente anticipabile, né prevedibile.
La musica di Obelisco Nero è un concentrato di energia trascinante che alterna follia e riflessione in un turbinio di note che accarezzano l’anima per portarla mano nella mano ad un ritmo sempre più crescente di danze sfrenate. Est, Ovest, Nord e Sud, vengono equamente rappresentati nel loro programma musicale, con un respiro europeo che lambisce naturalmente le coste di tutto il Mediterraneo.
Il nome del gruppo Obelisco Nero, è liberamente ispirato all’omonimo personaggio del film “Gatto Nero, Gatto Bianco” (1998) di Emir Kusturica.
“Grand ensemble” di 14 musicisti, suonano insieme dal luglio 2008 ed in questi anni hanno tenuto oltre 300 concerti in Italia, nel contesto dei quali alcune manifestazioni gli Obelisco Nero hanno condiviso palco e contaminazioni musicali con artisti del calibro di E. Kusturica & The No Smoking Orchestra, M. Ovadia, J. Girotto, E. Finardi, D. Silvestri, M. Bubola, Modena City Ramblers, Yo Yo Mundi, The Gang dei F.lli Severini, Bevano Est.
Nel 2010 l’Ensemble ha avuto anche l’onore di essere invitato, in rappresentanza dell’Italia, alla IV Edizione del “Mostarski World Music Festival” svoltosi a Mostar (Bosnia- Erzegovina), in occasione del sesto anniversario della ricostruzione dello Stari Most (Vecchio Ponte), distrutto durante la guerra in Bosnia nel 1993 e divenuto negli anni simbolo del conflitto stesso. Nel 2010 hanno inciso un ep di cinque brani intitolato On y va. Nel 2013 hanno costituito la Associazione Musicale Obelisco Nero. Nel Luglio 2014 gli Obelisco Nero hanno terminato l’album La gare contenente dodici brani, otto dei quali inediti. Il disco è stato presentato ufficialmente presso il Teatro Comunale di Cagli nell’ambito della rassegna Cagli Opera Prima 2014. Nel 2015 hanno inciso le musiche originali per il film Mon cochon et moi con l’attore Gérard Depardieu, regia di Frank W. Dobrin. Nel febbraio 2020 hanno presentato il loro ultimo lavoro Il tempo dei maiali con un concerto presso la ex Chiesa di Santa Maria del Gonfalone di Fano. Nel 2023, dalle collaborazioni con Ciro Saltarelli, contrabbassista e storico, e con l’illustratore Luca Caimmi, già autore delle copertine dei due album dell’ensemble, nasce lo spettacolo Pane allo zolfo – concerto disegnato dalle viscere della terra, presentato presso Fabbrica Urbana di Fano e Biblioteca Dario Nobili del Centro Nazionale di Ricerca di Bologna nell’ambito della rassegna Slow Science.
La Filarmonica Gioachino Rossini, fondata dal M° Michele Antonelli, suo direttore artistico, e da musicisti con una consistente attività artistica internazionale, esordisce il 21 febbraio 2014 all’Auditorium Pedrotti di Pesaro. Dal giugno 2015 il M° Donato Renzetti assume il ruolo di Direttore Principale della Filarmonica.
Dal 2014 la FGR è orchestra residente al Rossini Opera Festival.
Inizia un’intensa attività concertistica internazionale: al Beiteddine Art Festival in Libano, con Juan Diego Florez e Anna Netrebko; un concerto alla Royal Albert Hall di Londra, l’esibizione al Musikverein di Vienna e al Mozarteum di Salisburgo, oltre a una collaborazione con la Royal Opera House di Muscat e il Rossini Opera Festival per l’esecuzione di tre opere rossiniane.
Con il M° Renzetti, la Filarmonica ha realizzato il progetto “Rossini in viaggio”, un percorso musicale che mira a diffondere le composizioni rossiniane meno conosciute. La tournée ha portato l’orchestra a Milano, Roma, Udine, Salisburgo, Venezia, Modena e Città di Castello.
La FGR è partner dell’organizzazione della prima edizione di Arezzo Raro Festival.
La Filarmonica ha preso parte ad altri importanti appuntamenti come il Festival di Ravello, il Festival delle Nazioni di Città di Castello e al Macerata Opera Festival.
Agli impegni artistici la FGR ha da sempre affiancato un impegno nel sociale: partecipando alla giornata internazionale per l’eliminazione del lavoro minorile (ILO), al concerto a scopo benefico per la fondazione Sinfonia por el Perù presieduta da Juan Diego Florez, oltre a una serie di esibizioni in ospedali, case di riposo e circondariali.
A Pesaro la FGR ha promosso il Progetto Brahms per giovani direttori d’orchestra, incentrato sullo studio delle quattro sinfonie, che si è concluso al Teatro Rossini con una esibizione dei partecipanti che si erano maggiormente distinti.
Intensa è l’attività discografica: la Filarmonica pubblica: per Decca/Universal il cd Italia con il tenore Juan Diego Florez e il box cd Rossini Complete Ouvertures, con la registrazione integrale delle sinfonie di Gioachino Rossini, eseguite con la direzione del M° Renzetti. Il box è stato anche pubblicato dal Corriere della Sera per la sua collezione di edizioni musicali per il 150° della morte del compositore di Pesaro. La FGR è anche protagonista della registrazione della Quinta Sinfonia di Tchaikovsky, uscita come di dvd insieme alla rivista “Amadeus”.
La Filarmonica conclude il 2022 lanciando la sua nuova rassegna Giovani Talenti, una vetrina per giovani musicisti di grande promessa, e con il Concerto di Natale della Presidenza del Consiglio Comunale di Pesaro che alla seconda edizione ha già dato prova di essere diventato un importante appuntamento in città.
Nel gennaio del 2023 viene pubblicata la prima delle quattro sinfonie di Brahms registrate dalla Filarmonica insieme al M° Donato Renzetti per la DR Records.
PESARO_PARCO MIRALFIORE 8 agosto 2023 ore 21.15
Biglietti a 10 euro intero in prevendita QUI.
BIGLIETTERIA PARCO MIRALFIORE
ingresso via Respighi 334 3193717
aperta il giorno di spettacolo dalle 20
PREVENDITE
BIGLIETTERIA TEATRO SPERIMENTALE 0721 387548
dal 14 giugno dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19
www.teatridipesaro.it
BIGLIETTERIA TIPICO.TIPS 0721 34121
dal lunedì al sabato 9.30 – 13 / 16 – 20
domenica 16.30 – 20
dal 25/06 anche 21.30 – 23
INFO AMAT tel. 0712072439
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.