Crisalidi – Rompere la scena, emergenze in atti è la rassegna di studi teatrali che, su iniziativa di Loop Live Club e Collettivo Ønar e con AMAT e Malte, ha portato sul palco del locale di Osimo alcuni “novissimi” artisti della scena, con un occhio di riguardo per le realtà regionali più interessanti. Un viaggio in quattro appuntamenti, iniziato lo scorso gennaio e che si conclude giovedì 30 maggio con Navegasión che porta in scena un primo studio di Elagabalus.
Concepito come riflessione sui testi di Antonin Artaud, Aby Warburg e Fernand Deligny, Elagabalus attinge dalla figura dell’imperatore romano delineando un teatro d’immagine che intercetta frequenze molteplici, dagli spettri autistici a quelli di genere. Come si può leggere nelle note di regia, “Elagabalus è un bimbo che traccia la sua agitazione genitale, e che fa dell’intelligenza un tremolio di oggetti: cipria, turibolo, coltello, pietra viva e smalto, poiché «tutto si congiunge e si separa», come nel sogno di Zosimo di Panopoli”.
Il lavoro è ideato e interpretato da Giorgiomaria Cornelio, Lucamatteo Rossi e Valentina Lauducci, riuniti sotto l’impressum di Navegasión. La giovanissima formazione vanta già alcuni cortometraggi premiati e proiettati in varie rassegne europee, tra cui la Mostra di Nuovo Cinema di Pesaro e i Rencontres Internationales Paris/Berlin. In Elagabalus, che rappresenta la prima sortita autonoma di Navegasión nel campo della performance teatrale, sono affiancati dall’artista del suono Shari DeLorian.
Anche per quest’ultima data, Crisalidi sarà corredata da La Mostriciattola, un’esposizione a cura di Giulia Pacioni che raduna autori emergenti provenienti dal panorama nazionale dell’arte video e visiva, e un DJ set post-spettacolo di Aspect Ratio. Ma non finisce qui. La data del 30 maggio rappresenta una sorta di passaggio di consegne, e dalle ore 20 alle 21 (subito prima dell’inizio dello spettacolo) il locale ospita un aperitivo a ingresso libero, per conoscere in anteprima i protagonisti e gli appuntamenti del festival di arte transdisciplinare Font D’Art, che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno in varie location della città di Osimo. “Ringraziamo tutti gli artisti e il personale che hanno permesso questo featuring.” A parlare è Giacomo Lilliù, direttore artistico di Crisalidi. “Chiudendo con Elagabalus, ribadiamo nel migliore dei modi quanto il percorso che abbiamo condotto qui al Loop sia stato realmente sperimentale. È cruciale incoraggiare un contesto sensibile a questo tipo di progettualità, e ospitare gli amici di Font D’Art ci permette di dare continuità all’offerta artistica di qualità ospitata a Osimo. Crisalidi vuol dire anche mutazione, ecdisi, moto di rivoluzione, e quindi siamo felici che la fine del nostro ciclo possa coincidere con il varo del festival.”
Un ultimo accorgimento: come di consueto, non saranno presenti sedie o poltrone per assistere allo spettacolo. Gli spettatori potranno assistere in piedi, seduti a terra, ma anche portare con sé sgabelli, cuscini, pouf o gonfiabili, nell’ottica del giocare a reimmaginare le dinamiche tradizionali del teatro. Inizio spettacolo ore 22.30; biglietto 7 € (5 € per i soci Loop).
Info: loopliveclub@live.it, www.looplive.org.