“Il pianista di Dio” di Francesco Bossio liberamente tratto da “Novecento” di Alessandro Baricco sarà sabato 14 dicembre al Teatro Velluti di Corridonia per la stagione in abbonamento da Comune e realizzata con AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.
Alessandro Baricco definisce il suo Novecento come «un testo in bilico tra una vera messa in scena e un racconto da leggere ad alta voce». Francesco Bossio attore, regista, doppiatore e pianista – ispirato dal protagonista Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, con cui condivide la passione per gli 88 tasti – porta le parole di Baricco dalla carta al palcoscenico per offrire al pubblico la sua intima lettura dell’opera. Giovanni Marsico, pianista calabrese, darà vita al personaggio di Novecento e alla sua profondità e genialità musicale.
Tim Tooney, giovane trombettista jazz in cerca di fortuna, viene reclutato a bordo del piroscafo Virginian. Qui incontra Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, personaggio che lo stupisce per la sua personalità fuori dal comune e con cui stringe una profonda amicizia. Nato a bordo del piroscafo, Novecento vive la sua vita tra quella poppa e quella prua che solcano incessantemente i mari e che lo proteggono dal resto del mondo. Il pianoforte, su cui fu abbandonato in fasce, è la voce che gli permette di esprimere le sue emozioni. Tim, il narratore, ci racconta la sua storia.
Lo spettacolo è prodotto da Associazione Premio Internazionale per il Teatro e le Arti Attilio Bossio Redfin production.
Biglietti nei punti vendita AMAT/Vivaticket, su vivaticket.com (con aggravio di costo in favore del gestore del servizio) e direttamente al botteghino del Teatro Velluti a Corridonia il giorno di spettacolo dalle 18.
Informazioni: Teatro Velluti tel. 376/1636640, Comune di Corridonia Assessorato alla Cultura, tel. 0733/439901, nelle pagine #corridoniaturismo su Istagram, Youtube e AMAT, tel. 071/2072439 www.amatmarche.net.
Inizio ore 21.15. ***