Sei spettacoli in abbonamento per la nuova stagione del Teatro Comunale “Carlo Goldoni” di Corinaldo organizzata dal Comune di Corinaldo, l’AMAT, con il contributo di Teatro Time – Produzione Spettacoli di Corinaldo. Inizio spettacoli ore 21:15
Il sipario si apre il 3 novembre con Cetra una volta scritto da Toni Fornari e Cristiana Polegri e con Toni Fornari, Emanuela Fresi, Stefano Fresi per la regia di Augusto Fornari. “Conosci il Quartetto Cetra?” se lo chiedi ad un ventenne scuoterà la testa mettendo la boccuccia a emoticon dispiaciuto. Ma basta canticchiare “Nella vecchia fattoria…” che lui con gli occhi accesi di chi torna all’infanzia risponderà “ia… ia… ò!”. Questa è tutta la magia dei Cetra, fanno parte della tua vita anche se tu non lo sai. La loro eredità musicale non ha bisogno di essere riconosciuta; c’è e basta.
Si prosegue il 17 novembre con La signora omicidi, adattamento di Mario Scaletta del racconto di William Rose, per la regia di Guglielmo Ferro. In scena Giuseppe Pambieri e Paola Quattrini. È una commedia ricca di humour e di divertenti intrighi, situazioni ambigue ed equivoci esilaranti, ambientato in una Londra anni ‘50, che fa da sfondo all’improbabile incontro tra Louise Wilberforce, arzilla e svampita affittacamere, il misterioso Professor Marcus, presunto musicista, in realtà capobanda di un pericoloso gruppo di malviventi che Louise Wilberforce finirà per smascherare.
Paola Minaccioni in Stupida Show! il 21 dicembre, monologo di Stand up Comedy di Gabriele Di Luca/Carrozzeria Orfeo per la regia di Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti, musiche Massimiliano Setti. Paola Minaccioni ci accompagnerà nell’inconfessabile e nell’indicibile, nei nostri piccoli inferni personali per dare voce a tutta quella follia e a quelle frustrazioni che ci abitano, ma non abbiamo mai avuto il coraggio di confessare a nessuno. Il tutto raccontato attraverso lo sguardo di una donna in grado di trasformare le sue ferite personali e i fallimenti in una comicità travolgente, dove il destinatario del suo dialettico atto terroristico sarà il suo primo avversario naturale: l’amore.
Il 24 gennaio Marianella Bargilli e Silvia Siravo saranno Elisa e Marcela in Spose – Le nozze del secolo, spettacolo scritto da Fabio Bussotti e diretto da Matteo Tarasco. Essi portano per la prima volta sul palcoscenico questa magnifica storia d’amore tra due donne che a inizio Novecento sfidarono il giudizio della legge e l’opinione pubblica per difendere la propria libertà e il diritto inalienabile a perseguire la felicità. Lo fecero l’8 giugno 1901 alle ore 7.30 del mattino, nella chiesa di San Jorge a La Coruña in Spagna, sposandosi.
Il 14 febbraio Plaza Suite di Neil Simon con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio, regia di Ennio Coltorti. La commedia è stata scritta nel 1968, ma a distanza di anni ancora riesce a far ridere senza fallire mai, essendo uno strepitoso meccanismo teatrale, ricco di invenzioni comiche e battute irresistibili. È una sorta di favola avvincente costellata da battute di sicuro effetto. È talmente ben scritta che risulta essere sempre efficace e, come tutte le commedie di Neil Simon, anche questa sollecita nel pubblico un processo d’identificazione. Infatti, descrive un momento di tre coppie diverse, tre problemi di coppia diversi con un unico filo conduttore: una stanza dell’Hotel Plaza di New York.
Chiude la stagione il 15 marzo Il padre della sposa di Caroline Francke con Gianfranco Iannuzzo e Barbara de Rossi, regia di Gianluca Guidi. Giovanni è un imprenditore e padre di famiglia, la cui bella e giovane figlia sta per convolare a nozze. La ragazza sta per sposare il rampollo di una ricca famiglia, ma l’imminente matrimonio, con annessi caotici preparativi, avrà un effetto straniante sul povero padre. In cuor suo l’uomo non vuole accettare il fatto che la figlia sia ormai una donna e il solo pensiero di lasciare l’adorata fanciulla nelle mani di uno sconosciuto lo fa impazzire.
Abbonamenti in vendita nei giorni 14 e 15 ottobre alla Biglietteria Teatro Goldoni orario 10-12 e 16-19 [6 spettacoli]: I settore 90 euro, II settore 75 euro.
Biglietti – I settore 18 euro, con ridotto 15 euro, II settore 15 euro con ridotto 12 euro (le riduzioni sono riservate ai ragazzi fra 16-30 anni e per i possessori della Carta del Donatore AVIS) alla Biglietteria Teatro, tel. 338/6230078, il giorno di spettacolo dalle ore 20. Dato il ridotto numero di posti è consigliata la prenotazione tre giorni prima della data di spettacolo. Biglietti anche su vivaticket.com e nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket.
Informazioni Teatro Goldoni tel. 338/6230078 teatro@corinaldo.it, AMAT 071/2072439 amatmarche.net.