ANCONA, 30 nov. 2018 – Illustrata la stagione teatrale 2018/19 del Teatro Goldoni realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBAC e Regione Marche dal sindaco Matteo Principi, con l’assessore Giorgia Fabri e il dirigente del settore Paolo Pirani, e i rappresentanti dell’AMAT Raimondo Arcolai e Matteo Osimani.
Il cartellone – sette titoli in abbonamento fra gennaio e aprile e un fuori abbonamento riservato alle scuole – si apre martedì 8 gennaio con la coppia Debora Caprioglio e Corrado Tedeschi nella commedia «Notte di follia» di Josiane Balasko per la regia di Antonio Zavatteri. Due sconosciuti, uno agli antipodi dell’altro, ma entrambi soli e accomunati da uno stesso segreto, iniziano un dialogo divertente e serrato finché, man mano che la notte si fa più assurda, emerge il vero malessere che le pervade e le unisce.
Teresa Mannino sarà in scena mercoledì 23 gennaio con «Sento la terra girare» scritto con Giovanna Donini. La comicità della Mannino è solare e graffiante, leggera e raffinata intelligente e sottile. Le sue storie attraversano tutta l’Italia, dalla sua Sicilia al grande Nord, per riflettere e scatenare una risata.
Sabato 2 febbraio Valentina Lodovini, volto fra più popolari del cinema italiano, è protagonista di «Tutta casa, letto e chiesa» di Dario Fo e Franca Rame. Quattro quadri per una commedia nella quale si ride molto, ma che a oltre 40 anni dal debutto (debuttò con la Rame a Milano nel 1977 a sostegno del movimento femminista), fa ancora riflettere sulla condizione delle donne.
Martedì 26 febbraio l’appuntamento è con uno dei grandi classici del teatro, «Il berretto a sonagli» di Luigi Pirandello nell’interpretazione e la regia di Sebastiano Lo Monaco, con Marina Biondi e un cast di bravi attori. “Una commedia nata e non scritta, così Pirandello ha definito il suo Berretto. Su questo pensiero – si legge nelle note di regia – ho costruito la mia regia, viva e non scritta”.
Mercoledì 6 marzo, l’appuntamento è con la danza contemporanea di E.Sperimenti/GDO Dance Company – che al Goldoni è di casa – che, con le coreografie di Federica Galimberti, propone il nuovissimo «Quanto basta», energetica combinazione di musica elettronica e esecuzione live, luce, ritmo e movimento che in una nuova contaminazione attinge all’hip-hop, all’ ’urban’ e alla cultura ‘street’.
Michele La Ginestra e Massimo Wertmuller sono i protagonisti della commedia «Come Cristo comanda» di Michele La Ginestra, messa in scena sabato 23 marzo con la regia di Roberto Marafante. Nell’anno 33 dell’era volgare, in Palestina, due soldati romani si confrontano sull’evento che ha sconvolto l’umanità e stravolto le loro vite. Ma non tutto si può spiegare razionalmente e per comprendere alcune emozioni e sentire risuonare “una musica melodiosa” è necessario abbandonarsi all’ascolto.
Chiude la stagione sabato 6 aprile «Il terzo incomodo» tratto da “Dante, Petrarca, Boccaccio. Tre ritratti irriverenti” di Luigi Lunari. Divertente gioco teatrale interpretato da Filippo Mantoni, Francesca Berardi per la regia di Luigi Moretti e la produzione CTS Centro Teatrale Senigalliese, nello spettacolo, fra eleganza formale e ritmo serrato, Dante e Petrarca vengono fatti a pezzi e Boccaccio avrà finalmente il suo meritato riscatto.
Completa il cartellone la matinée speciale riservata alle scuole, sabato 23 febbraio, con David “Zanza” Anzalone e la Compagnia CTS Centro Teatrale Senigalliese in «Arlecchino servitore di due padroni» nella lezione–spettacolo «Goldoni nostro contemporaneo». Nella riscrittura di Carlo Boso la commedia si svolge a Milano nel pieno dopoguerra e in un Paese tutto da ricostruire. Un istrionico Zanza/Arlecchino muoverà i fili di personaggi, musiche e dialoghi alla scoperta dell’opera goldoniana e delle affascinanti maschere della Commedia dell’Arte in un dialogo continuo con il pubblico.
Abbonamento a sette titoli in vendita a 90 euro per il primo settore, 75 per il secondo al botteghino del teatro Goldoni dal 1 dicembre. Biglietti acquistabili il giorno di spettacolo dalle 20 (a 18 euro per il primo settore, 15 euro per il secondo, con riduzioni rispettivamente a 15 euro e a 12 euro per ragazzi fra 16-30 anni e per possessori della Carta del Donatore AVIS). Dato il ridotto numero di posti è obbligatoria la prenotazione tre giorni prima della data di spettacolo. Biglietti anche nei punti vendita AMAT/VivaTicket, sul sito vivaticket.it e al Call center dello spettacolo tel. 071/2133600.
Informazioni: AMAT 071/2072439 e Teatro Goldoni tel. 338 6230078 – teatro@corinaldo.it
Inizio spettacoli ore 21.15.
***