Domenica 20 marzo il Teatro Goldoni di Corinaldo ospita (in pomeridiana alle ore 17) “E col(e) teatro? una lunga storia d’amore. Quadri d’autore in voce, in musica, in danza”.
Nata da un’idea di Paolo Pirani e realizzata in collaborazione fra la compagnia Teatro Time e GDO E.Sperimenti Dance Company, la performance è una specie di “quadri di un’esposizione”, un viaggio scenico, sostenuto dalle musiche di Paoli, Zero, Einaudi, Philip Glass e Strauss, fra “incontri” particolarmente significativi dell’autore, primo fra tutti quello con Tonino Guerra. In scena con Pirani ci sono Patrizia Salvatori di GDO, Vittorio Saccinto, Arianna Frattesi, Mauro Morsucci.
A Guerra, il “poeta della Valmarecchia” lo spettacolo è dedicato, nel decennale della scomparsa, il 21 marzo (che coincide con la Giornata mondiale della poesia).«A Tonino Guerra è destinata una grande parte del nostro cuore e del mio personale ricordo, quando volle incontrarmi urgentemente pensando di parlare con Piovani – racconta Pirani – che doveva comporre le musiche di “Manichini rotti e vecchi sotto la luna”». E in chiusura di spettacolo risuonano le sue parole, recitate da un imbonitore da circo “Questa è la vita: lo schiocco di un ramo d’inverno, il soffice approdo di un fiocco di neve, l’abbraccio infuocato dell’ultimo agosto. Ma su tutto, e sempre, un eterno giro di valzer”.
Informazioni e prevendite: biglietteria del Teatro Goldoni tel. 338 6230078 – teatro@corinaldo.it (prenotazione obbligatoria tre giorni prima); Biglietti anche nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e on-line sul sito www.vivaticket.com.
Info AMAT tel. 071/2072439 www.amatmarche.net.
L’ingresso a teatro è consentito nel rispetto delle normative di sicurezza sanitaria vigenti e indossando la mascherina di tipo ffp2.