Concorso internazionale nel nome di Enrico Cecchetti
Organizzato dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Speciale Servizi Cultura Turismo e Spettacolo
“Teatri di Civitanova” e dall’AMAT in collaborazione con la Scuola di Ballo dell’Accademia di Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala, il concorso ha la finalità di promuovere e mantenere viva la cultura della danza classico-accademica tramite la ricerca di giovani talenti da indirizzare allo studio professionale di tale disciplina.
Il Concorso (nato nel 2006) prevede due categorie di partecipanti: allievi Junior (a partire dai candidati che nell’anno scolastico in corso frequentano la classe quinta della scuola elementare fino a coloro che alla data di scadenza delle iscrizioni non abbiano ancora compiuto il quattordicesimo anno di età) e allievi Senior (candidati che alla data di scadenza delle iscrizioni abbiano già compiuto il quattordicesimo anno di età e non ancora compiuto il diciottesimo). Il premio più ambito è la borsa di studio di un anno per frequentare la prestigiosa Scuola scaligera.
CIVITANOVA DANZA PER DOMANI
[CAMPUS]
5-10 agosto 2013
Civitanova Marche | Teatro Annibal Caro – Teatro Rossini
un programma intensivo per coloro che amano la danza e intendono studiarla con i migliori maestri europei
Nato sulla scia del Concorso di danza classico-accademica Civitanova Danza per Domani, realizzato per sette edizioni, il Campus 2013 Civitanova Danza per Domani intende offrire un’occasione di formazione guidata dai maggiori esperti di insegnamento della danza a livello europeo, durante il festival – giunto ormai alla ventesima edizione – Civitanova Danza. Si tratta di un programma intensivo di lezioni di danza classica e contemporanea, unito ad un corso di aggiornamento per insegnanti di danza, che avrà luogo nei giorni 5-10 agosto a Civitanova Marche. Gli allievi andranno dai 9 anni in su e gli insegnanti sono Frédéric Olivieri (direttore della Scuola di Ballo, Accademia Teatro alla Scala), Florence Clerc (professeur du ballet, Ballet de l’Opéra de Paris) Paola Vismara e Amelia Colombini (docenti della Scuola di Ballo, Accademia Teatro alla Scala) e Fabrizio Monteverde (coreografo internazionale). Proprio in virtù del collegamento tra il Campus estivo ed il Concorso, a discrezione degli insegnanti potranno essere identificati alcuni allievi da inserire direttamente nella finale del Concorso Civitanova Danza per Domani 2014. A fare da cornice alle lezioni del Campus saranno i Teatri della città, Rossini ed Annibal Caro (eventuali altri spazi saranno comunicati dalla segreteria organizzativa).
SCARICA IL REGOLAMENTO QUI
SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE QUI