Giovedì 20 luglio al Teatro Annibal Caro protagoniste di Civitanova Danza – trentesimo festival realizzato dalla Città di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche – sono le scuole di danza della città con Appunti e variazioni su “Lo spirito folletto” di Cesare Cecchetti, padre del celebre Enrico a cui il festival Civitanova Danza è dedicato, che debuttò proprio in occasione dell’apertura del Teatro Annibal Caro nel 1872.
“Spero varranno gli espedienti di cui fui obbligato servirmi ad ottenere l’amichevole e simpatico patrocinio de’ miei Concittadini”. Con queste parole Cesare Cecchetti firmava l’apertura del suo libretto di coreografia Lo spirito folletto. Con lo stesso spirito, oggi, a 150 anni dal suo debutto, il festival omaggia i Cecchetti invitando i giovani talenti della città a misurarsi con l’opera di cui il Maestro fu protagonista nel ruolo di Canido, lo spirito folletto. La serata vede la la partecipazione dell’Accademia danza Swanilda diretta da Fiona Cecarini, del Centro Culturale del Balletto diretto da Loretta Gamberini, di Dragonfly art ballet school diretta da Manuela Recchi, di Effort Spazio Danza diretta da Giosy Sampaolo e del Laboratorio Danza Duepuntozero diretto da Sara Gagliardini.
Questo Ballo fantastico in cinque parti racconta la leggenda di un malefico genio, il Mostro Nakarankir, che, invaghitosi della Principessa Alma, cerca di conquistarla con l’aiuto di streghe e sortilegi. La vicenda indaga il rapporto tra due mondi, quello del fantastico e quello del reale. Attraverso momenti corali abitati da creature sovrannaturali e intensi passi a due, la danza invita lo spettatore a esplorare il territorio del possibile.
Biglietti 8 euro presso biglietteria del festival presso IAT (0733 812936), AMAT e biglietterie circuito vivaticket. Inizio spettacolo ore 21.30.