“Fraternità solare” e la poesia di Mariangela Gualtieri concludono, sabato 11 dicembre (ore 21.15) al Teatro Comunale di Chiaravalle, la giornata di inaugurazione di Casa Montessori. Il recital teatrale è promosso dal Comune di Chiaravalle insieme all’AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori e la Fondazione Montessori nell’ambito di “MM150 Maria Montessori Ritorno a casa”.
“I bambini, le ‘nostre divinità domestiche’ – scrive nella presentazione del recital la poetessa e drammaturga –, sono al centro di questa versione di ‘Fraternità solare’, sia col ‘Sermone ai cuccioli della mia specie’, sia con le poesie tratte dalla mia raccolta einaudiana ‘Quando non morivo’. E questo per un omaggio a chi ha cura di loro e li cresce nel rispetto profondo, nella libertà e nel coraggio. A questo aggiungerò versi dettati da questo nostro difficile presente e altri dettati anche dalle facce degli astanti, in un andare a memoria improvvisato e spero il più possibile ispirato. Tutto questo per rendere omaggio ad una terra sempre molto accogliente e in ascolto, una terra che amo e alla quale torno con gioia”.
Fondatrice nel 1983, insieme al regista Cesare Ronconi, della compagnia Teatro Valdoca, di cui è drammaturga, fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica. Delle sue numerose raccolte, l’ultima, “Paesaggio con fratello rotto” è stata pubblicata da Einaudi quest’anno.
La giornata inaugurale della casa museo della grande pedagogista prenderà il via alle 16,30 a Teatro con il talk inaugurale dei curatori del progetto con l’amministrazione comunale e i partner istituzionali e scientifici. Seguirà, alle 18,30 un video mapping tematico proiettato sulla facciata di Casa Montessori e alle 18,45 la Cerimonia d’inaugurazione vera e propria con la visita guidata.
Informazioni: Biglietto posto unico numerato euro 10, acquistabile alla Biglietteria del Teatro Valle (tel. 071/7451020), nei punti vendita AMAT/VivaTicket e on line su vivaticket.com. Info alla biglietteria del teatro Valle (tel. 071/7451020) e AMAT tel. 071/2072439.
Inizio spettacolo ore 21.15