versione ecologica della fiaba di Charles Perrault
ideazione e coreografia Philippe Lafeuille
interpreti Antoine Audras, Florent Chevalier, Emmanuel Dobby, Mohammed Kouadri, Stephane Vitrano e Philippe Mesia
assistente alla coreografia Flavie Hennion
ideazione luci Armand Coutant
costumi Corinne Petitpierre
colonna sonora Antisten
produzione 2022 Chicos Mambo – Compagnie La Feuille d’Automne, Théâtre de Cusset -Scène d’intérêt National “Art et Création”
con il supporto di Théâtre de Cusset, Théâtre du Vésinet
Uno spettacolo ecologico, colorato ed estroso. La fiaba di Perrault e la musica del balletto di Prokofiev hanno ispirato Philippe Lafeuille a creare una versione molto originale di Cenerentola. Tra sacchi della spazzatura e bottiglie di plastica, in una meravigliosa discarica, i personaggi non smettono di trasformarsi. I polimorfi ballerini di Chicos Mambo passano dalla danza al teatro, dalla risata al pianto. Il tema di fondo è la metamorfosi, la trasformazione. Il racconto della bambina sfortunata che si trasforma in principessa, della zucca che diventa elegante carrozza e del minuscolo topo che si tramuta in un maestoso cavallo viene restituito attraverso una creativa e sorprendente danza con i rifiuti. Le scene e i costumi sono realizzati con coloratissima plastica riciclata perché tutto trova nuova vita nella trasformazione. E così la fiaba non è più fuga dalla realtà ma impegno concreto per la salvaguardia del nostro pianeta.
E all’improvviso, Cenerentola emerse da una pattumiera gialla. Philippe Lafeuille non è un artista qualunque. Laddove molti non vedrebbero altro che un mucchio di spazzatura poco interessante, lui vede la bellezza con un potenziale non sfruttato che aspetta solo di essere rivelato. Un regno senza pari sul palcoscenico della danza, trasformato in una splendida discarica. Un riciclo aggraziato, meraviglioso e inclassificabile. Antoine Moreau, Il Quai des Arts
Uno spettacolo che è riuscito a stupire, meravigliare e sorprendere oltre ogni aspettativa. Il risultato è semplicemente mozzafiato. Impressionante, perché l’immaginazione regna sovrana. Reg’Arts.com
PESARO_TEATRO ROSSINI domenica 16 febbraio 2025 ore 17
Biglietti da 8 a 27 euro in prevendita QUI.
BIGLIETTERIA TEATRO ROSSINI [Piazzale Lazzarini 0721 387621]
aperta dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30
nei giorni di spettacolo feriali aperta con orario 10 – 13 e dalle 17 ad inizio rappresentazione
la domenica di spettacolo aperta con orario 10 – 13 e dalle 16 ad inizio rappresentazione
INFO AMAT & BIGLIETTERIA DEL CIRCUITO 071 2072439 [lunedì – venerdì orario 10 – 16]
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.