un progetto di Zoe Francia Lamattina, Ida Malfatti, Monica Francia
con Ida Malfatti, Zoe Francia Lamattina, Chiara Cecconello, Alba Nannini Urabayen, Sara Zannoni, Roberto Leandro Pau, Claudia Veronesi, Elisa Zanoni
e le/i partecipanti al laboratorio “chiamata allo sguardo” indetto dal progetto
in collaborazione con AMAT per RAM – Residenze Artistiche Marchigiane
con il supporto di gruppo nanou
residenza di “studio verso fs”
studio verso fs è un primo attraversamento nell’archivio esploso della coreografa Monica Francia.
studio verso fs è un esperimento di scomposizione e ricomposizione di partiture mortevive passatefuture. studio verso fs è un incontro corpo a corpo con gli spettri che popolano lo spazio nel quale ci muoviamo. fs, in questo caso, sta per “femminismo speculativo”, “fantascienza” e “fragole e sangue”, spettacolo del 1994 della Compagnia Monica Francia.
Il progetto nasce dall’incontro intergenerazionale e interdisciplinare che ha avuto luogo nel contesto di archivia, gruppo di ricerca creato nel 2021 da Zoe Francia Lamattina. archivia è un progetto di ricerca coreografica che pone a stretto contatto alcuni corpi con un repertorio di pratiche e di partiture prodotte tra gli anni Ottanta e i primi Duemila dalla coreografa Monica Francia. L’obiettivo è manomettere il dispositivo normativo della memoria, dell’archivio e dell’eredità per articolare nuove modalità di relazione e di contatto tra corpi. archivia si compone di sessioni di ripetizione delle pratiche e delle partiture trasmesse e di intense assemblee di rinominazione che inventano nuove narrazioni e, a partire da queste, nuovi nomi. archivia intende stare a stretto contatto con la materia morta-viva di questo repertorio coreografico, trattando il rapporto con un altro tempo e un altro mondo poetico-politico tramite l’esercizio di una pressione leggera sui suoi resti, le sue tracce, le sue incrostazioni. Rimaneggiando senza nostalgia le impronte lasciate, archivia vuole scardinare il principio museale e rimettere in circolo il materiale in un sistema che tracci la trasformazione reciproca dei corpi e del repertorio. Il metodo di riscrittura è applicato a tutto il repertorio di Monica Francia e tocca, trasformandoli e trasformandosi a sua volta, sia lo strato di scrittura coreografica sia lo strato di scrittura drammaturgica.
Addentrandoci nella ricerca, ora ci chiediamo: com’è possibile entrare in contatto con il fuori? Come far vibrare i contorni del nostro spazio per contagiare anche gli spazi esterni? E, parallelamente, com’è possibile accogliere chi si trovi ad attraversare lo spazio interno della ricerca senza relegarla/o ad una posizione di spettatrice/spettatore senza corpo e tutta/o occhi? Per questo, c’è il laboratorio “chiamata allo sguardo”.
PESARO_TEATRO SPERIMENTALE domenica 17 novembre ore 19
Biglietto euro 3 in prevendita QUI
Biglietteria Teatro Sperimentale aperta 1 ora prima dello spettacolo
Biglietteria Teatro Rossini 0721 387621
aperta dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30
nei giorni di spettacolo feriali aperta con orario 10 – 13 e dalle 17 ad inizio rappresentazione
la domenica di spettacolo aperta con orario 10 – 13 e dalle 16 ad inizio rappresentazione
INFO AMAT 071 2072439
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.