Prende il via il 10 dicembre la nuova stagione teatrale realizzata da Comune e AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura e con il patrocinio di Unicam Università di Camerino, presentata oggi (8 novembre) alla stampa dal sindaco Roberto Lucarelli con Gianluca Pasqui vicepresidente Consiglio regionale delle Marche e il direttore AMAT Gilberto Santini.
Il sipario sui sei titoli in abbonamento si apre martedì 10 dicembre con Enrico Lo Verso che torna in teatro nei panni di un contemporaneo Vitangelo Moscarda nell’adattamento di uno dei romanzi più celebri di Luigi Pirandello, Uno nessuno centomila. Fra ironia, sagacia e note di colore, nella critica di una società che favorisce la massa a svantaggio della specificità dell’individuo, il personaggio interpretato da Lo Verso diventa uomo di ogni tempo.
Giovedì 16 gennaio Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli e Debora Caprioglio con Ermenegildo Marciante sono in scena con la commedia Donne in pericolo di Wendy Macleod per la regia di Enrico Maria Lamanna. Mary e Jo sono determinate a recuperare la loro amica, il cui nuovo amore la sta allontanando da loro. Tra inquietanti serial killer e strambi poliziotti si snoda un’avventura in cui la fa da padrona la determinazione femminile e la capacità di fare squadra.
Mercoledì 29 gennaio Luca Bizzarri e Francesco Montanari, con David Sebasti e Mauro Marino, portano in scena Il medico dei maiali di Davide Sacco. Il re d’Inghilterra muore all’improvviso in Scozia. Toccherà all’unico medico in zona constatarne il decesso: un veterinario che capisce che il re non è morto d’infarto come si vuole far credere. Premiato a Nuove Sensibilità 2022, il testo è il terzo capitolo della trilogia “La ballata degli uomini bestia”.
Il 26 febbraio il palco è per Paolo Ruffini con il nuovo Din Don Down, concentrato di ironia e improvvisazione: un happening comico, che sovverte il senso più profondo di ciò che ostinatamente si definisce “normale”. Accanto a Ruffini in scena ci sono gli attori con disabilità della Compagnia Mayor Von Frinzius accompagnati da Claudia Campolongo al pianoforte.
Sabato 8 marzo Anna Galiena, Martina Colombari, Gabriella Silvestri, Alessandra Ferrara, Caterina Milicchio e Cristina Fondi sono protagoniste di Fiori d’acciaio di Robert Harling, con la regia di Michela Andreozzi e Massimiliano Vado. Una commedia irresistibile e profonda sulla solidarietà femminile, sull’«intessere relazioni o alimentare conflitti e, malgrado tutto – dice la regista –, essere capaci di unirsi».
A chiudere la stagione in abbonamento venerdì 21 marzo saranno Ale & Franz, accompagnati da Rossana Carretto e Raffaella Spina, in La commedia, un intreccio esplosivo di risate, colpi di scena e reazioni comiche a catena, in uno spettacolo che racconta di noi, come davanti a uno specchio.
Parallelamente al cartellone in abbonamento, la stagione propone La città in scena, rassegna di quattro appuntamenti con le più seguite risorse artistiche del territorio. Domenica 12 gennaio (inizio ore 17) la compagnia Teatro in Bilico propone Diamanti e bugie una storia ‘giallo-comica’ ricca di umanità e fantastica follia, con testo e regia di Giulia Giontella tutta raccontata fra canzoni e coreografie di grande impatto.
Venerdì 4 aprile la compagnia camerte Dieci Donne Mamme Matte porta in scena L’invidia e lu Presidente, commedia brillante in due atti di Italo Conti liberamente ispirata al romanzo Il ladro e la verità di Vincenzo Policreti interpretata da Daniela Calcinelli, Massimo Marchetti, Francesco Mariotti, Rosella Marsili, Mauro Sebastiani, Loredana Ottavini, Donatella Pazzelli e Paolo Romagnoli diretti dalla regia di Alberto Pepe.
Giovedì 24 aprile è la volta di ETRA Accademia delle Arti Sceniche e Visive di Camerino con Sarà perchè ti amo, nuovo allestimento di uno spettacolo che ha debuttato oltre dieci anni fa sulla violenza sulle donne e sul femminicidio, con testi, regia e luci Maria Sole Cingolani con le coreografie di Aurora Monachesi. In scena in stagione, venerdì 30 maggio, anche il Gruppo Teatro Classico del Liceo A. Varano di Camerino che presenterà in forma di spettacolo compiuto gli esiti del laboratorio invernale di teatro.
Abbonamento di posto unico numerato a 6 titoli in vendita a 100 euro, con ridotto a 75 euro (studenti UNICAM, UTEAM, soci CURC A.M., Under 25 e dipendenti del Comune di Camerino) in vendita alla ProLoco Camerino, Sottocorte Village, via Ottaviani tel. 0737 632534 giovedì 21 novembre (orario 15/18) per i rinnovi riservati ai vecchi abbonati, mentre per nuovi abbonamenti venerdì 22 (orario 15/18) e sabato 23 novembre (orario 10/12).
Biglietti per i singoli spettacoli in vendita a 20 euro (posto unico numerato), con ridotto a 15 euro; per gli spettacoli fuori abbonamento della rassegna La città in scena biglietti di posto unico numerato a 8 euro, 5 euro ridotto. Riduzioni sui biglietti anche per possessori Marche Cultura Card e Carta Regionale dello Studente, alla biglietteria dell’Auditorium Località Colle Paradiso aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 18 e dal 9 dicembre anche nei ticket store del circuito AMAT/VivaTicket e su vivaticket.com (con aggravio del costo in favore del gestore del servizio).
Informazioni Ufficio Cultura Comune di Camerino cultura@comune.camerino.mc.it tel. 0737/431401, AMAT tel. 071 2072439 www.amatmarche.net.
Inizio spettacoli ore 21,15, domenica 12 gennaio 2025 ore 17.