CAMERINO, 10 sett. 2019 – Anteprima, venerdì 13 settembre, della stagione teatrale all’Auditorium Benedetto XIII realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche e il patrocinio di UniCam e Erdis Marche. Il programma di cinque appuntamenti in abbonamento e due fuori abbonamento sarà illustrato dall’assessore alla cultura Giovanna Sartori con Daniela Rimei per l’AMAT in apertura dello spettacolo, il 13 settembre, ”Armonicamente. Fisarmoniche e Musical insieme“, evento a ingresso libero nell’ambito del progetto “Marche In Vita, lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma”, proposto da Compagnia della Rancia e l’Associazione Culturale Gervasio Marcosignori con protagonista la tradizione delle fisarmoniche e le musiche più note del musical.
Il cartellone in abbonamento prende il via venerdì 13 dicembre con un grande classico come Misantropo di Molière, in scena il 14 dicembre con protagonisti Giulio Scarpati e Valeria Solarino e la regia di Nora Venturini, capolavoro che si muove sempre in equilibrio tra commedia e tragedia. Un carosello di prototipi umani, parodie attualissime dei vizi e dei difetti dell’alta società.
A seguire, lunedì 27 gennaio Ambra Angiolini e Ludovica Modugno portano in scena Il nodo, della drammaturga americana Johnna Adams, diretto dalla regia di Serena Sinigaglia. Non semplicemente un testo sul bullismo, quanto un dialogo serrato fra una madre e un’insegnante che diventa un confronto sulle ragioni intime che lo generano. “Quali sono le responsabilità educative dei genitori – si interroga la regista – e quali quelle delle istituzioni nei confronti dei figli? Di chi è la colpa se i nostri figli si trasformano in vittime o carnefici? Com’è possibile che si possa scatenare una violenza tale da indurre un ragazzo o una ragazza ad uccidersi?”
Danza e circo animano domenica 9 febbraio (ore 17.30) Il circo delle bolle, creazione energica, vivace e colorata di Michelangelo Ricci per Compagnia Ribolle, con protagonista la magia delle bolle di sapone, un vortice di coreografie e giochi che coinvolgono il pubblico di tutte le età, rendendolo pronto a partecipare, a muoversi e cantare ed essere il vero protagonista della serata.
Appuntamento, giovedì 19 marzo con Claudia Gerini & Solis String Quartet in Qualche estate fa, da un’idea di Stefano Valanzuolo con regia di Massimiliano Vado, Gerini e Solis rendono omaggio a Franco Califano. La storia artistica del cantante romano si è sempre intrecciata con quella umana, al punto che il personaggio ha spesso messo in ombra l’autore di tanti successi. Lo spettacolo prova a riavvicinare le due dimensioni facendo di alcune canzoni il punto di partenza per raccontare una vita avventurosa, non sempre fortunata, vissuta con una sfrontatezza seducente o detestabile.
Finale di stagione mercoledì 1 aprile con Lillo & Greg Gagmen. I fantastici sketch, una miscela esplosiva ed esilarante che finalmente porta radio e tv in teatro, per una sintesi perfetta, arguta, sottile, colta e scoppiettante come solo Lillo&Greg sanno fare.
Abbonamenti in vendita da giovedì 28 novembre (posto unico numerato euro 60 ridotto euro 50) in vendita alla Biglietteria dell’Auditorium Benedetto XIII (Località Colle Paradiso, tel. 320/4346883 aperta dalle ore 15 alle ore 18).
Biglietti per i singoli spettacoli – posto unico numerato euro 15 ridotto euro 12 – acquistabili dal giorno precedente lo spettacolo alla biglietteria dell’Auditorium Benedetto XIII dalle ore 17 alle ore 19 il giorno di spettacolo dalle ore 18 (il 9 febbraio 2020 dalle ore 15,00) (posto unico numerato euro 60 ridotto euro 50).
Prevendita per tutti gli spettacoli in cartellone dal 12 dicembre nei punti vendita AMAT/VivaTicket, sul sito vivaticket.it e al Call center dello spettacolo tel. 071/2133600.
Informazioni: Ufficio Cultura Comune di Camerino Via Le Mosse, 19 tel. 0737/632440 cultura@comune.camerino.mc.it, Auditorium Benedetto XIII tel. 320/4346883 e AMAT 071/2072439.
Inizio spettacoli ore 21.15, 9 febbraio 2020 – ore 17.15