La stagione del Teatro Comunale di Cagli realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche e il sostegno della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’Unione Montana Catria e Nerone, entra nel vivo domenica 26 gennaio con il Balletto di Milano. Diretta da Carlo Presta la compagnia porta scena “La dolce vita. Da Nino Rota a Hans Zimmer: viaggio nelle colonne sonore dei film più amati” con le coreografie di Agnese Omodei Salè e Adriana Mortelliti, carrellata emozionante delle colonne sonore più iconiche del grande schermo.
Si inizia con un omaggio a Fellini – La Dolce Vita, Amarcord, 8½ e “Romeo e Giulietta – con coreografie ispirate alla frenesia e alla dolcezza della vita romana che si muovono sulle note di Nino Rota. A seguire, le eleganti melodie di Henry Mancini per Colazione da Tiffany, le composizioni epiche di Ennio Morricone per C’era una volta il West e Nuovo Cinema Paradiso. E ancora, le musiche emozionanti di Dario Marianelli per Anna Karenina, le note colorate ed evocative di Elliot Goldenthal, le composizioni intense di Mansell e di Zimmer e gli immancabili brani non scritti per colonne sonore ma legati indissolubilmente al cinema, come Sway di Beltrán Ruiz o il Valzer n. 2 di Dmitrij Shostakovich. A chiudere la prima parte sono le note di Nicola Piovani per La vita è bella di Benigni mentre la seconda regala un crescendo di emozioni con il Bolero di Ravel, ora presentato in un’esclusiva versione coreografica di Adriana Mortelliti per il Balletto di Milano.
Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Comunale (tel. 338/2812334) nei giorni di spettacolo serale dalle ore 17. Biglietti anche nelle ticket store del circuito AMAT/VivaTicket e online su vivaticket.com (on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione).
Informazioni Comune di Cagli, Ufficio Cultura 0721 780797, AMAT (tel. 071/2072439, lunedì – venerdì orario 10 – 16) amatmarche.net; botteghino del Teatro Comunale (tel. 338/2812334, orario 17-19.30 nei giorni di apertura).
Inizio ore 17.***