“Tosca” opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Giacosa e Illica proposta dall’Orchestra Raffaello diretta dal M° Stefano Bartolucci con la regia di Giuliano Ferri, va in scena sabato 4 marzo al Teatro Gentile di Fabriano, su iniziativa di Comune in collaborazione con AMAT e con il contributo della Fondazione Carifac (qui la notizia della presentazione) e domenica 5 marzo (ore 17), al Teatro Comunale di Cagli, secondo fuori abbonamento della stagione realizzata da Comune e Istituzione Teatro Comunale con AMAT e il contributo di MiC e Regione Marche.
Interpreti di “Tosca” sono i cantanti Felicia Bongiovanni – a Fabriano Anna Caterina Cornacchini – (Tosca), Dario Ricchizzi (Mario Cavaradossi), Ferruccio Finetti (Scarpia), Ken Watanabe (Cesare Angelotti), Davide Bartolucci (Sacrestano), Patrizio Saudelli (Spoletta), Flavio Mezzolani (Sciarrone), Olivier Mani (Carceriere), Virginia Lani (Pastorello). Affiancano cantanti e musicisti i Cori lirici “Città Futura“ e “Regina” di Cattolica diretti dal M° Gilberto Del Chierico e il Coro di voci bianche “Le piccole voci durantine” diretto da Rosalba Rombaldoni.
Il dramma “La Tosca” di Victorien Sardou fu rappresentato per la prima volta nel 1887 a Parigi e il suo successo fu legato soprattutto all’interpretazione di Sarah Bernhardt. Puccini ne rimase molto colpito tanto da volerne ricavarne un’opera. Dopo ripensamenti e contrasti con l’editore (Ricordi nel 1895 gli aveva affidato la commissione), la “Tosca” fu completata nell’ottobre 1899 e nel gennaio 1900 rappresentata al Teatro Costanzi di Roma.
Inizialmente criticata da una parte della stampa, che si attendeva un lavoro più in linea con le sue due precedenti opere, “Tosca” si affermò ben presto in repertorio e nel giro di tre anni fu rappresentata nei maggiori teatri lirici del mondo. Tosca è considerata l’opera più drammatica di Puccini, ricca com’è di colpi di scena e di trovate che tengono lo spettatore in costante tensione. La vena melodica di Puccini ha modo di emergere nei duetti tra Tosca e Mario, nonché nelle tre celebri romanze, una per atto, “Recondita armonia”, “Vissi d’arte”, “E lucevan le stelle”.
L’Orchestra Raffaello, le cui finalità sono la scoperta e la valorizzazione delle opere liriche di maggior richiamo, dei solisti del nostro territorio e la divulgazione del patrimonio lirico italiano, si è costituita sull’eredità dell’ensemble urbinate “I cameristi del Montefeltro” e da 2015 ad oggi ha aperto le stagioni liriche di moltissimi teatri non solo delle Marche.
Biglietti: a Fabriano biglietteria del Teatro Gentile, tel. 0732/3644, aperta giovedì 2 e venerdì 3 dalle 16 alle 19 e sabato 4 marzo dalle 19. A Cagli botteghino del Teatro Comunale, tel. 0721/781341, aperto il giorno precedente lo spettacolo e il giorno di rappresentazione dalle 15. Biglietti anche in tutti punti vendita del circuito AMAT/VivaTicket e sul sito vivaticket.com
Informazioni: AMAT tel. 071/2072439.
Inizio ore 21 a Fabriano, ore 17 a Cagli.***