“La fisarmonica verde” di e con Andrea Satta è in scena sabato 12 febbraio al Teatro Comunale di Cagli per il cartellone promosso da Comune e Istituzione Teatro con AMAT e il contributo di MiC e Regione Marche.
Diretto dalla regia di Ulderico Pesce, lo spettacolo è il primo dei due fuori abbonamento con il cantante, autore, fondatore della band Têtes de Bois e pediatra romano inseriti negli ‘asili teatrali’ offerti dal Comunale (il prossimo è sabato 19 con l’anteprima assoluta di “Niente di nuovo tranne te. Canzoni al Circo” insieme al Circo El Grito), interessanti contrappunti fra parola, musica, azione scenica e impegno sociale,
La fisarmonica verde è sulle scene da qualche anno. Premio dello Spettatore “Teatri di Vita” come miglior spettacolo 2019, è appena uscito in forma di romanzo per ragazzi per Mondadori. Fra ricordi, narrazioni e canzoni, il lavoro di Satta scopre le sfaccettature di un rapporto tra un padre e un figlio, che, spinto dal desiderio di conoscere meglio il genitore, cerca, dopo la sua morte, di ricostruirne i momenti salienti della vita.
Una fisarmonica verde smeraldo, un cappottone militare russo e un vecchio documento. Che, firmato da alcuni sopravvissuti al lager nazista di Lengenfeld fra cui suo padre Gavino, denuncia la strage di un centinaio di prigionieri fatti bruciare vivi dal comandante del campo, nel ’45.
Come una bussola, questi oggetti conservati fra le cose di famiglia, guidano Andrea nel viaggio verso il padre Gavino. Attraversando la Sardegna in bicicletta, toccandone i luoghi di origine – Luogosanto e la Gallura – i ricordi si fanno sempre più precisi, i racconti della guerra più chiari e si mantiene viva la memoria dell’efferatezza della guerra.
Nello spettacolo, prodotto da Têtes de Bois e Centro Mediterraneo delle Arti, Andrea Satta è accompagnato in scena dal pianoforte di Angelo Pelini (Têtes de Bois) e dalla chitarra di Giorgio Maria Condemi.
Biglietti in vendita a 15 euro (platea e palchi, con ridotto a 10 euro) e 10 euro per i posti di loggione al botteghino del Teatro Comunale venerdì e sabato (tel. 0721/781341, orario 17-19.30, botteghino.teatrodicagli@gmail.com), nei ticket store del circuito AMAT/VivaTicket e online su www.vivaticket.com
Informazioni botteghino del Teatro Comunale (tel. 0721/781341, orario 17-19.30) e AMAT (tel. 071/2072439, lun-ven orario 10/16) www.amatmarche.net.
Gli spettacoli si svolgono nel rispetto delle normative vigenti di sicurezza sanitaria. Green pass rafforzato e mascherina Ffp2 obbligatori per l’ingresso a teatro.