ATMOSFEROLOGIA
VEDUTA > CIVITANOVA
di Michele Di Stefano
e Lorenzo Bianchi Hoesch
coreografia Michele Di Stefano
musica Lorenzo Bianchi Hoesch
cast variabile Biagio Caravano, Roberta Mosca, Francesca Ugolini, Sebastiano Geronimo
management Carlotta Garlanda con Silvia Parlani
distribuzione Jean-François Mathieu
sistema audio LEM International – Silentsystem
in collaborazione con Ornithology
produzione mk/KLm
in collaborazione con Fuoriprogramma festival e AMAT
con il sostegno di MiC
[prima ed esclusiva regionale]
Questo progetto è un formato modulare, con cast e durate variabili, dedicato alla città e alla visione prospettica del paesaggio urbano. Il pubblico fruisce la performance in cuffia, affacciato a un punto panoramico della città. Il punto di vista è ampio e può interessare spazi molto vicini e molto lontani, collegati tra loro dalla traccia sonora (registrata in olofonia con una forte impronta cinematografica) e dalla dislocazione dei performer. La veduta urbana viene trasformata dall’ascolto in un luogo che galleggia tra il presente e il possibile e lo spettatore si immerge in un paesaggio che non è più semplicemente ciò che gli si para davanti, ma – così come in una allegoria sacra – un concentrato di coincidenze e configurazioni che sembrano rimandare ad altro. Il reale è ora offuscato ora nitidamente messo a fuoco dal suono che presiede al potere immaginifico della visione e rende possibile la moltiplicazione dei dettagli in un luogo dalle coordinate immaginarie. Strani complotti e misteriose attività ridisegnano il qui e ora per rileggere l’urbanità attraverso posture e segni di un altrove, indagato da danze asciutte che possono essere molto vicine o lontanissime, all’orizzonte. Dentro e fuori. La danza è dunque letteralmente un punto di vista sul mondo che inscrive e afferma la figura nello spazio della comunità suggerendo allo stesso tempo una via di fuga.
MK
Si occupa di coreografia e performance dal 2000 e ruota intorno a un nucleo originario di performer e progettualità condivise e trasversali. Il gruppo è da subito invitato nei più importanti festival della nuova scena in Italia e all’estero. Tra le produzioni più recenti Bermudas (2017 /2018) (premio UBU 2019 come miglior spettacolo di danza nella versione durational e partecipata Bermudas_forever), Parete Nord (2018), Pezzi anatomici (2020), la performance Eden (2020), Maqam (2021), Sfera e Piscina Mirabilis (2022). Il progetto produttivo 2023 prevede una riprogettazione e riallestimento della performance urbana Veduta caratterizzata da un profondo interesse per la visione prospettica del paesaggio e per la morfologia della città italiana, in cui la veduta urbana viene trasformata in un luogo che galleggia tra il presente e il possibile. Alla circuitazione degli spettacoli si affianca una intensa attività di conferenze, laboratori e proposte sperimentali, tra le quali la Piattaforma della Danza Balinese al Festival di Santarcangelo (2014 e 2015), i progetti per la BiennaleDanza 2013-14-15 e BiennaleTeatro 2019, un dialogo costante con la Scuola Paolo Grassi di Milano, l’Anghiari Dance Hub, workshop di formazione e ricerca per la Scuola del Teatro Stabile di Torino e per l’Università IUAV.
MICHELE DI STEFANO
Coreografo autodidatta e direttore artistico del gruppo mk, ha ricevuto il Leone d’argento 2014 alla BiennaleDanza di Venezia, il Premio Danza&Danza 2018 per lo spettacolo Bermudas, il Premio UBU 2019 per la migliore spettacolo di danza Bermudas_forever e il Premio Speciale Ubu 2021 per Radio India/Oceano Indiano, progetto di coabitazione artistica al Teatro India di Roma. È artista associato in Triennale Milano 2022-24. Ha ricevuto commissioni coreografiche da Aterballetto, Nuovo Balletto di Toscana, Korean National Contemporary Dance Company e Ballet de Lorraine. Alla circuitazione internazionale degli spettacoli affianca una intensa attività di proposte sperimentali, tra le quali la Piattaforma della Danza Balinese al Festival di Santarcangelo (2014 e 2015), la curatela di BUFFALO per il Teatro di Roma, workshop di formazione e ricerca per l’ISIA di Urbino e per l’Università IUAV.
CIVITANOVA MARCHE_PICCOLA MAESTÀ BOUTIQUE ROOMS 22 luglio 2023 ore 12 | ore 15 | ore 18
Biglietti a 5 euro in prevendita QUI.
INFO AMAT 0712072439
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.