Giovedì 20 luglio si inaugura ad Asoli Piceno Ri-carica, mostra collettiva itinerante sull’identità del quartiere Monticelli, con opere site specific realizzate da giovani artisti per valorizzare e rileggere, in chiave creativa, le peculiarità di una periferia dalla forte identità.
La mostra è curata dall’artista Ado Brandimarte ed è realizzata secondo il format di rigenerazione urbana su base culturale e creativa di Melting Pro denominato SPACE con l’AMAT, nell’ambito del progetto R3-Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani del Comune di Ascoli Piceno e Istao.
Artiste e artisti hanno analizzato il quartiere, lo hanno vissuto attraverso atelier creativi e passeggiate urbane, si sono lasciati ispirare dalla relazione con le persone che lo abitano per poi produrre una serie di opere che ne valorizzeranno strade, piazze, aree ciclo-pedonali.
Per partecipare all’inaugurazione della mostra, il punto di ritrovo è alle ore 19 in via della Cardatura (davanti al Teatro Palafolli). Si prevede una passeggiata urbana alla quale saranno presenti gli artisti, i curatori, le istituzioni per scoprire insieme le opere che tracciano un itinerario che si concluderà alle ore 20,30 in Piazza Giovanni Paolo II.
Gli artisti in mostra sono: Alessandra Anello, Emanuele Barba, Giulia Canala, Daria Carpineti, Diego Ceci, Davide Curzi, Chiara Durmis, Benedetta Felci, Elisa Ferretti, Yoselin Giovani, Leonardo Gironacci, Samuel Hernandez de Luca, Francesco Leonardi, Alessandra Morsetti, Simona Pavoni, Eleonora Picilli, Alessandro Piermarini, Alberto Recchioni, Alice Romano, Sophia Ruffini, Leonardo Santini, Filippo Sbrancia, Stefano Scalella, Giulio Tesorati, Silvia Tondo, Stefano Ventilii.