AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali ha aderito ad Art Bonus, il sistema di incentivi fiscali a favore di chi decide di fare mecenatismo con erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo introdotto dal Decreto legge 83/2014 “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”.
Sia il sostegno alle attività generali dell’Associazione (area B “Sostegno a istituti e luoghi della cultura pubblici, fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione ed altri Enti dello Spettacolo”) che il sostegno a specifiche iniziative (cartelloni, progetti e altre iniziative di teatro, danza, musica, circo contemporaneo, attività di formazione del pubblico…) segnalate sul sito Art Bonus e in questa pagina internet, possono essere oggetto di interventi da parte di privati, enti o società. Il credito di imposta è riconosciuto anche alle donazioni a favore di concessionari e affidatari di beni culturali pubblici per la realizzazione di interventi di manutenzione, protezione e restauro.
La norma prevede che gli aderenti alla raccolta fondi attraverso ArtBonus usufruiscano di un credito d’imposta pari al 65% dell’erogazione liberale, detraibile in tre annualità, in base al D.L. 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni nella Legge 29 luglio 2014, n. 106 (“Art Bonus”).
Possono beneficiare del credito d’imposta per le erogazioni liberali a sostegno delle attività le persone fisiche e gli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile e i soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.
Come disposto dalle norme vigenti, le donazioni possono essere fatte solo attraverso istituti bancari, uffici postali, carte di credito, di debito e prepagate, assegni bancari e circolari.
Informazioni
Referente AMAT: Luca Celidoni
Telefono: 071.2075880
E-Mail: l.celidoni@amat.marche.it