PORTO RECANATI, 21 giu. 2012 – Quattro gli appuntamenti con il teatro musicale dal 21 luglio al 14 agosto per l’undicesima edizione di Arena Gigli Musical presentata ieri alla stampa
PORTO RECANATI, 21 giu. 2012 – Quattro gli appuntamenti con il teatro musicale per l’undicesima edizione di Arena Gigli Musical presentata alla stampa dal sindaco di Porto Recanati Rosalba Ubaldi e dall’assessore alla cultura Glauco Fabbracci con i funzionari comunali Guido Cittadini e Giacomo Gaspari, e da Raimondo Arcolai coordinatore programmazione dell’AMAT, organizzatori della rasegna realizzata con il patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Marche
Fra i teatri estivi marchigiani più affascinanti, in poco più di dieci anni dalla prima edizione Arena Gigli Musical si è affermata come l’appuntamento estivo immancabile per gli appassionati di musical.E coniugando proposta culturale e vocazione turistica della città balneare, il cartellone del Castello Svevo richiama a Porto Recanati pubblico da tutta Italia.
Quattro i titoli proposti quest’anno in cartellone. Debutto, venerdì 20 luglio, con Manuel Frattini in Sindrome da Musical. Scritto da Lena Biolcati con la consulenza artistica dell’ex-Pooh Stefano D’Orazio e la regia di Alfonso Lambo, lo spettacolo ripercorre tutti i più grandi successi di Frattini uno dei migliori performer del musical “Made in Italy, affiancato da sei bravissimi ballerini/cantanti/attori.
Appuntamento successivo, mercoledì 25 luglio, con il concerto della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana. Una gemma vera e propria nel cartellone, dato che a dirigere l’orchestra marchigiana nel concerto Suoni di una notte di mezza estate, antologia delle piùà belle arie e canzoni dai musical, sarà la bachetta del maestro David Crescenzi, giovane direttore di fama nazionale originaro della città.
Il programma di questa estate è poi caratterizato dalla partenza delle tournée estive di due celebri titoli della Compagnia della Rancia. Giovedì 2 agosto è la volta di Happy Days di Garry Marshall tradotto da Michele Renzullo, con l’adatamento e la regia di Saverio Marconi e interpretato da Riccardo Simone Berdini (Fonzie), Giovanni Boni (Howard Cunningham), Sabrina Marciano (Marion Cunningham) e Floriana Monici (Pinky Tuscadero). Sogni e speranze di una generazione di giovani, musica divertente, atmosfere allegra e spensierata, il musical racconta le vicende di una famiglia della provincia americana degli anni ’50. Dal Milwaukee ai teatri italiani Happy Days il musical ispirato alla serie TV nata nel 1974 e ancor oggi la più amata dagli spettatori del nostro paese prosegue anche in estate il fortunato tour.
Con il debutto di martedì 14 agosto, in chiusura di programma, parte invece la tournèe di Grease di Jim Jacobs e Warren Casey, allestito ancora con la traduzione Michele Renzullo, l’adattamento e la regia di Saverio Marconi e con la co-regia di Marco Iacomelli. Grease è il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia: dal tutto esaurito quasi ovunque al milione e mezzo di spettatori raccolti nelle mille repliche in tutta Italia agli oltre 100 artisti che si sono alternati sul suo palco, è il musical dei record e quest’anno festeggia i 15 anni esatti dal debutto. Grease è un’iconografia dell’America degli anni ’50, immagini e suoni: rock ‘n’ roll e atmosfere da fast food, pigiama-party e motori truccati, giubbotti di pelle, ciuffo alla Elvis e brillantina. Che, portati in scena con ritmo e colore, hanno trasformato lo spettacolo in un fenomeno ineguagliabile.
Informazioni e biglietteria – a Porto Recanati: Arena Beniamino Gigli, piazza Fratelli Brancondi, 1 la sera di spettacolo; Ufficio Turistico Pro Loco Porto Recanati tel. 071/7591872; Ufficio IAT tel. 071/9799084; ad Ancona Amat corso Mazzini 99 tel. 071/2072439. Prevendite in tutta la regione nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket. Biglietti online esclusivamente su www.vivaticket.it . Inizio spettacoli ore 21,30—