PORTO RECANATI, 28 lug. 2012 – “Happy Days” della Compagnia della Rancia, Le sorelle Marinetti in “Non ce ne importa niente” e “Grease”: tre gli appuntamenti in agosto per Arena Gigli Musical, il cartellone estivo dedicato al teatro musicale realizzato da Comune e Amat divenuto l’appuntamento estivo immancabile per gli appassionati del genere.
PORTO RECANATI, 28 lug. 2012 – Tre gli appuntamenti in agosto per Arena Gigli Musical, il cartellone estivo dedicato al teatro musicale realizzato da Comune e Amat divenuto l’appuntamento estivo immancabile per gli appassionati del genere.
Il mese si apre, giovedì 2 agosto con Happy Days di Garry Marshall nell’allestimento della Compagnia della Rancia, con la traduzione di Michele Renzullo, l’adattamento e la regia di Saverio Marconi e con Riccardo Simone Berdini nella parte di Fonzie, Giovanni Boni in quella di Howard Cunningham, Sabrina Marciano che interpreta Marion Cunningham e Floriana Monici in scena come Pinky Tuscadero. Sogni e speranze di una generazione di giovani, musica divertente, atmosfere allegra e spensierata, il musical racconta le vicende di una famiglia della provincia americana degli anni ’50. Dal Milwaukee ai teatri italiani Happy Days il musical ispirato alla serie TV nata nel 1974 e ancor oggi la più amata dagli spettatori del nostro paese, parte dall’Arena Gigli per proseguire anche in estate il fortunato tour.
Sul palcoscenico dell’Arena Gigli saliranno, sabato 4 agosto, Le sorelle Marinetti in Non ce ne importa niente. Il trio en travesti, affascinato dall’esperienza del Trio Lescano, si cala nei panni di tre signorine degli anni ’30 per raccontarne con gustosi sketch la società e per interpretare i più grandi successi canori dell’epoca in perfetto falsetto, sostenute dal pianoforte di Christian Schmitz e dall’Orchestra Maniscalchi. Non un semplice concerto, ma una pièce di teatro musicale per un viaggio a ritroso negli anni ’30. Anni inquieti ma anche desiderosi d’evasione e di spensieratezza che, grazie alla scuderia di autori, cantanti e musicisti dell’Eiar (da cui sarebbe nata la RAI) produsse un repertorio di canzoni capaci ancora oggi di mettere buon umore. E pensare che nel ’25 Mussolini disse: “Questa radio non funzionerà mai!”. Le sorelle Marinetti sono Turbina (al secolo Nicola Olivieri, attore e corista lirico), Mercuria Marinetti (l’attore, cantante e coreografo Andrea Allione che firma anche i momenti coreutici dello spettacolo) e Scintilla (Marco Lugli, cantante e attore diplomato ai Filodrammatici). Giorgio Bozzo firma i testi dello spettacolo crealizzato con la regia di Max Croci.
Con il debutto di martedì 14 agosto parte invece la tournèe di Grease di Jim Jacobs e Warren Casey, altro allestinento della Compagnia della Rancia adattato e diretto da Saverio Marconi. Grease è il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia: dal tutto esaurito quasi ovunque al milione e mezzo di spettatori raccolti nelle mille repliche in tutta Italia agli oltre 100 artisti che si sono alternati sul suo palco, è il musical dei record e quest’anno festeggia i 15 anni esatti dal debutto. Grease è un’iconografia dell’America degli anni ’50, immagini e suoni: rock’n’roll e atmosfere da fast food, pigiama-party e motori truccati, giubbotti di pelle, ciuffo alla Elvis e brillantina. Che, portati in scena con ritmo e colore, hanno trasformato lo spettacolo in un fenomeno ineguagliabile.
Informazioni e biglietteria – a Porto Recanati: Arena Beniamino Gigli, piazza Fratelli Brancondi, 1 la sera di spettacolo; Ufficio Turistico Pro Loco Porto Recanati tel. 071/7591872; Ufficio IAT tel. 071/9799084; ad Ancona Amat corso Mazzini 99 tel. 071/2072439. Prevendite in tutta la regione nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket. Biglietti online esclusivamente su www.vivaticket.it . Inizio spettacoli ore 21,30—