Si Inaugura domenica 26 gennaio con “Andromaca” da Euripide proposto per la regia di Massimiliano Civica dalle compagnie Tiezzi/Lombardi e I Sacchi di Sabbia la Stagione di Prosa 2025 del Teatro Misa di Arcevia promossa dal Comune e curata nella direzione artistica ed organizzativa dal Teatro Giovani Teatro Pirata, in collaborazione con AMAT A e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Marche, CMS Consorzio Marche Spettacolo e la collaborazione dell’ANPI Sezione di Arcevia.
“Andromaca” è un capolavoro della classicità ed insieme un testo decisamente anomalo nella produzione euripidea: non vi si staglia alcun protagonista, nessun dio compare, come pure nessun “eroe tragico”; il mondo, svuotato di presenze eccezionali, sembra ospitare solo uomini incapaci di decidere del proprio destino. Le speranze si alternano alle tragiche disillusioni, in una danza meccanica, così macabra e spietata da sembrare comica.
Lo rivisitano in chiave contemporanea, con una comicità a tratti feroce e surreale, la compagnia toscana I Sacchi di Sabbia e il regista Massimiliano Civica che – dopo i Dialoghi degli Dei – tornano a collaborare insieme su un classico della antichità, esplorando i confini tra comico e tragico.
Nella storia, Neottolemo – il grande assente – è centro e causa dei vari scontri che animano la vicenda: ogni personaggio fa scelte decisive per la propria vita, convinto che al suo ritorno il signore farà giustizia. Ma, alla fine un messaggero racconta un fatto orribile: Neottolemo è morto subito dopo essere partito, prima ancora che ogni disputa e discussione avesse inizio.
Biglietti Teatro Misa, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, su vivaticket.com (con aggravio del costo in favore del gestore del servizio).
Informazioni: Teatro Giovani Teatro Pirata, Jesi, 0731.56590 e 334.1684688, biglietteria@teatrogiovaniteatropirata.it, Whatsapp 334.1684688
Inizio spettacolo ore 17.***