Doppio appuntamento nel prossimo weekend con Andar per Fiabe, stagione dedicata ai ragazzi nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino.
Sabato 23 marzo al Teatro Della Concordia di San Costanzo va in scena Storie nell’armadio di Lagrù e domenica 24 marzo al Teatro della Fortuna di Fano Alice nel paese delle meraviglie del Gruppo Panta Rei.
In Storie nell’armadio i protagonisti – interpretati da Oberdan Cesanelli, Stefano Leva e Lorenzo Palmieri – escono magicamente e prendono vita, in un esilarante carosello di storie vecchie e nuove che tentano di spaventare, ma fanno solo divertire. Uno strano armadio comparso all’improvviso innesca la curiosità su cosa ci sarà dentro, vecchi costumi teatrali? Polverose parrucche? E cosa si nasconde nell’armadio di ogni bambino? Mostri, streghe, marmocchi dispettosi, draghi, principi, fate? A causa di un lupo alquanto dispettoso, i due attori sono costretti ad aiutare le misteriose creature che si nascondono nell’armadio. Il testo è di Oberdan Cesanelli e Stefano Leva, le musiche di Lucia De Angelis, la scenografia di Carlo Aradipane.
Cosa si fa quando si vede un coniglio bianco con il panciotto che sfreccia sul prato consultando un orologio da taschino? Lo si segue, naturalmente. Comincia così l’avventura di Alice nel paese delle meraviglie in un bizzarro mondo popolato di animali parlanti e regine irose, disseminato di fiori strampalati e dove è sempre l’ora del tè. Alice è una bimba come tante, ma al contempo è un’eroina. Abbandona il noioso pomeriggio al parco per inseguire il Bianconiglio fin giù nelle viscere della terra. Ma la sua discesa è un lento passaggio dal mondo del reale a un mondo fantastico, a un Paese delle Meraviglie. Soltanto che la nostra Alice adesso è cresciuta, è ormai sicura di sé e ha voglia di diventare grande. Sempre più di rado ritorna nel Paese delle Meraviglie, che senza di lei rischia di scomparire. In una scenografia in continua trasformazione, Alice si immergerà in un mondo onirico, popolato da strani personaggi e caratterizzato da repentini e inaspettati cambi di situazione, con giochi di parole e percorsi mentali ai limiti dell’assurdo. Il testo dello spettacolo, dal romanzo di Lewis Carroll, è di Enrico Saretta, gli attori in scena sono con Barbara Scalco, Davide Lazzaretto, Marco Mattiazzo e Guido Sciarroni, la regia è di Paolo Bergamo, la scenografia di Daniel Maculan e Damiano Zanchetta, i costumi di Caterina Riccomini e il disegno luci di Davide Stocchero.
Informazioni: AMAT uffici di Pesaro tel. 0721849053, Teatro della Fortuna Fano tel. 0721 800750, Tipico.tips 0721 34121, Iat di San Costanzo 0721 1799060, Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola 0721 734090.
Inizio spettacoli ore 17.