Domenica 9 febbraio al Teatro Sperimentale di Pesaro Andar per fiabe, stagione dedicata alle famiglie nei teatri della Provincia di Pesaro e Urbino – organizzata da AMAT con il Comune di Pesaro, la Provincia di Pesaro e Urbino, il sostengo del MiC e della Regione Marche – propone al pubblico di tutte le età Cenerentola. Rossini all’Opera! di Pasquale Buonarota, Nino D’Introna, Alessandro Pisci, con Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci, Mirjam Schiavello, regia di Nino D’Introna, musiche di Gioachino Rossini.
Gioachino Rossini viene immaginato immerso nel suo mondo musicale, nella sua quotidianità, travolto dagli impegni, ossessionato dal cibo e dalla pigrizia. In scena ci sono tre personaggi: la Musica, personificata dal maestro Rossini, le Parole, cioè il librettista Jacopo Ferretti, e il Canto, ovvero una giovane ragazza di nome Angelina che sta facendo le pulizie in teatro e aiuta i due artisti a unire musica, parole e canto. Uno spettacolo che, con grazia e leggerezza ironica, è capace di proporre il melodramma alle nuove generazioni.
L’adattamento musicale e al pianoforte Diego Mingolla, le scene sono di Lucio Diana, i costumi di Roberta Vacchetta, produzione Fondazione TRG Torino, in collaborazione con Unione Musicale Onlus e C.ie Nino D’Introna.
Informazioni: Teatro Rossini 0721 387621, Teatro Sperimentale 0721 387548, AMAT uffici di Pesaro 0721 849053 – 366 6305500, reteteatripu@amat.marche.it, biglietterie circuito vivaticket, anche on line. Inizio spettacolo ore 17.