Domenica 13 aprile doppio appuntamento per Andar per fiabe, rassegna di teatro per l’infanzia organizzata da AMAT, in collaborazione con i Comuni del territorio, la Provincia di Pesaro e Urbino, con il sostengo del MiC e della Regione Marche.
Al Teatro Comunale di Cagli Kosmocomico Teatro presenta Pulcetta dal naso rosso, testo, regia, puppet-designer di Valentino Dragano, voce narrante di Marco Continanza, costume-designer Alessia Bussini.
Pulcetta era il clown del circo, quello che faceva ridere tutti, dai vecchi ai bambini, dagli arrabbiati agli stanchi. Un giorno, però, accade qualcosa di inaspettato: Pulcetta non trova più il suo Naso Rosso. Decide allora di partire per ritrovarlo. Lungo il cammino incontrerà il Fenicottero, le Galline, la Giraffa, la Lumaca, il Mare, i Pesci e persino la Luna, senza mai arrendersi, per rendersi conto alla fine che il Naso Rosso era sempre stato vicino a lui, in ogni istante di gioia, mentre ballava, cantava e rideva insieme al pubblico.
Al Teatro Comunale di Mombaroccio la scena è per Il lungo viaggio di Cip e Tigre di Asini Bardasci con Giulia Arcangeli e Luis Paredes, Filippo Paolasini alla regia.
Lo spettacolo – realizzato con il supporto di Regione Marche Assessorato alla cultura – intreccia due storie in parallelo: da una parte il racconto illustrato delle insidiose disavventure dei due animaletti, Cip e Tigre, e dall’altra la vicenda di Anna, una ragazzina che scappa da un paese in guerra. Lungo il viaggio conoscerà Tigre, un ragazzone d’origine balcanica, che la aiuterà a superare il muro che lui stesso è stato costretto a costruire, un filo spinato che divide il loro passato dal loro futuro. Di là si dice ci sia la libertà, ma anche la discriminazione, l’esclusione e la clandestinità. Solo grazie all’intervento di alcuni volontari sia i due animaletti che i due ragazzi riusciranno a salvarsi, ma quello che sembra un finale di speranza è solo l’inizio di un lungo viaggio verso la pace e la libertà che continua a riempire ogni giorno le pagine di cronaca. Le scenografie e gli oggetti di scena sono di Alice Piscitelli ed Erica Sambiase, il disegno luci di Max Mugnai, i costumi di Lucia Lapolla e Lapi Lou, coreografia di Giulia Arcangeli, Luis Paredes, Duo Kaos, musica e sound design Andrea Catagnoli.
Per informazioni e prevendite: AMAT uffici di Pesaro tel. 0721849053- 3666305500 e circuito vivaticket. Il giorno stesso degli spettacoli presso la biglietteria dei teatri (Cagli 338 2812334) dalle ore 16. Inizio spettacoli ore 17.