“Ulisse, Macerata” di Fiammetta Carena, interpretato e diretto da Luigi Moretti debutta sabato 12 novembre al Teatro Panettone di Ancona. Lo spettacolo, con le musiche di Paolo Principi, le luci di Francesco Mentonelli, la scena di Guerrino Andreani e i costumi Stefania Cempini è all’interno della rassegna “Made in Marche” proposta nel cartellone del promosso da Gruppo Teatrale Recremisi con Amat e FITA Marche e con il patrocinio del Comune di Ancona.
«Ulisse, il celebre eroe omerico. Ulisse Macerata – si legge nella presentazione –, un uomo di provincia, molto ignorante e con la grande convinzione di essere furbo. Macerata è forse un patronimico, una sensazione, un rimando sentimentale alle Marche? Sicuramente un luogo dove l’espressione dialettale raggiunge un’immediatezza estrema e a tratti grottesca. L’omonimia del nome, dunque, e la similitudine del viaggio sono solo un meraviglioso espediente letterario perché qui non c’è che un paesaggio desolato, sporco dove la grandezza nemmeno si affaccia. Ma la complessità della costruzione del personaggio non lascia scampo: un uomo patetico e rabbioso, che vive di espedienti, razzista, misogino, omofobico, erotomane, si muove basso basso, spinto da un vento implacabile che non rigenera mai, sognando un approdo irraggiungibile, una grandezza impossibile. Tutto è giocato sull’illusione: durante tutto il viaggio si notano trasfigurazioni della realtà nell’immaginazione del personaggio: l’effetto è quello del sogno o dell’allucinazione, a volte pesantemente provocata. L’autrice cita: “Dove il pensiero era profondo ora si tocca”… e infatti qui non ci si libra verso un cielo di eroi, verso un qualche Olimpo… si resta a strisciare in pensieri biechi e in azioni irripetibili, di un’umanità contemporanea e disfatta».
Biglietti in vendita ad Ancona alla Casa della Musica in corso Stamira, nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket oppure prenotabili telefonicamente tramite AMAT (071.2072439) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.