“Anime Perse” con Maddalena Fenucci e Michele Salvatori della compagnia Nuovi Linguaggi è in scena sabato 23 aprile (ore 21) al Teatro Panettone di Ancona per il cartellone Il ‘900 a Teatro’ proposto dal Gruppo Teatrale Recremisi e sostenuto da Amat.
Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro di racconti del grande poeta urbinate Umberto Piersanti ed è messo in scena con la regia di Andrea Anconetani per l’Associazione Nuovi Linguaggi.
Lo spettacolo è una narrazione a due voci di quattro racconti che descrivono altrettanti fatti delittuosi realmente compiuti da persone che sono o sono state ospiti di centri di recupero del Montefeltro. Quelli che un tempo si chiamavano “Manicomi criminali”. Fatti di emarginazione sociale, reati – certo – commessi da individui affetti da gravi disturbi psichiatrici. Vicende che Piersanti descrive senza indulgere a moralismi, senza giudicare, con la delicatezza e l’immaginazione del poeta. “Anime Perse” è un viaggio in alcune delle dimensioni più oscure e perturbanti dell’animo umano. Un viaggio che non si conclude mai lasciando aperta la strada del dubbio e della compassione. Da dove vengono queste persone? Che cosa è scattato nelle loro menti? Che cosa pensano ora, come vivono? Ci potrà mai essere per loro una qualche redenzione? Sono le domande che ci facciamo davanti a queste storie, a questi lampi di vite smarrite che non hanno trovato la pace.
La musica originale è composta da Davide Eusebi, la scenografia è dell’artista Massimiliano Orlandoni, i costumi di Claudia Foresi, l’aiuto regista è Alessandro Alfieri.
Biglietti in vendita presso la Casa della Musica in corso Stamira, nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, online su vivaticket.com oppure prenotabili telefonicamente tramite AMAT (071.2072439) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16. Tutte le info su www.teatrorecremisi.it