Appuntamento giovedì 29 dicembre al Teatro Panettone con un evento fuori cartellone, uno show che arriva dall’Ucraina e che senza bisogno di parole riporta al centro l’essere umano tra poesia e comicità. Il venticinquesimo spettacolo della stagione, e unica rappresentazione per la provincia di Ancona, è “Anime leggere” dell’ucraino Quartetto Dekrù per la produzione di Mosaico Errante. Scritto e diretto da Liubov Cherepakhina lo spettacolo vede in scena Mykyta Cherepakhin, Viktor Chuksin, Nataliia Neshva, Bohdan Svarnyk. Direttore artistico Aleksandr Bezmyatezhnyy.
Oltre che emozionante per questo periodo storico, presenta anche un valore aggiunto politico, sociale, di accoglienza. Quattro figure vestite di nero e truccate di bianco entrano in una scena vuota e col solo uso del corpo evocano gli scenari più fantasiosi. Ecco comparire di fronte agli occhi del pubblico un allegro circo, una gara olimpica, un misterioso mondo sottomarino e molto altro ancora. A volte come in un film in 3D o in un’esperienza di realtà aumentata, altre come in una vecchia pellicola in bianco e nero, vengono presentate sequenze tratte dalla quotidianità, fatta di tic comici e buffe situazioni, ma anche oniriche storie d’amore tra due statue viventi e poetici ritratti della natura. Una serie di scene indipendenti che vanno a comporre un grande racconto tra il realismo e l’immaginazione.
Biglietti prenotazioni e info: Biglietti – posto unico € 10, ridotto € 8 – in vendita alla Casa della Musica, ad Ancona (071 202588 dal lunedì al sabato, 9 – 12:30 e 15 – 19:30), in tutte le biglietterie del circuito AMAT/VivaTicket e su vivaticket.com. Informazioni anche AMAT 071 2072439 teatrorecremisi.it. Inizio ore 21. ***