“Concert Jouet” è uno spettacolo coinvolgente e mai banale, in cui due soli strumenti diventano migliaia, grazie alla fantasia di queste carismatiche artiste. L’approssimarsi diventa la regola, l’arrangiarsi l’assoluta normalità, ma d’altronde quando ci si sente pronti per un esibizione? “Concert jouet” è uno spettacolo teatrale e musicale bislacco che unisce musica, fisicità e comicità in un equilibrio costantemente in pericolo. Lo spettacolo ha debuttato nel marzo 2016 ottenendo da subito successo di pubblico, con oltre 40 repliche nel solo 2017. Selezionato per ToFringe dello stesso anno, ha vinto nel ‘2018 il Premio del pubblico del Teatro de L’Inutile di Padova.
Paola Torsi diplomata brillantemente al Conservatorio Ghedini di Cuneo, si è perfezionata con i Maestri F.M. Ormezowsky e N. Gutman e alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero, collaborando con formazioni orchestrali (Teatro Alfa di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica di Milano, Mission Chamber Orchestra of San Josè, California, USA), con quartetti d’archi e con altre formazioni cameristiche non solo di matrice classica – TetraQuartet che porta al pubblico arrangiamenti jazz, pop ed etnici mescolando stili, Les Nsongirls del percussionista camerunense Tatè Nsongan – con gli artisti Marco Alotto Gianni Bissaca, con il quartetto Cincinnati Flappers e con istituzioni teatrali.
Paola Lombardo occitana di origine, ha frequentato il Conservatorio di Alessandria, ma il suo percorso musicale si evolve e cresce nell’ambito della musica etnica. Si è esibita in Italia, Francia, Germania, Belgio e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche per la Radio Svizzera italiana, Radio-Rai tre, e Radio Popolare Network e ha ricevuto riconoscimenti dalla rivista francese Trad ‘Magazine (2 bollini “bravos”). Ha collaborato con numerosi artisti –Moni Ovadia, Mau Mau, Corou de Berra –, ha all’attivo incisioni per le etichette Felmay ed Ethnosuoni, ha partecipato a trasmissioni radiofoniche per la Radio Svizzera italiana, Radio-Rai tre, e Radio Popolare Network. Nel 2012 ha intrapreso la formazione nell’ambito del teatro fisico con Philip Radice.
Biglietti prenotazioni e info: Biglietti – posto unico € 10, ridotto € 8 – in vendita alla Casa della Musica, ad Ancona (071 202588 dal lunedì al sabato, 9 – 12:30 e 15 – 19:30), in tutte le biglietterie del circuito AMAT/VivaTicket e su vivaticket.com. Informazioni anche AMAT 071 2072439 teatrorecremisi.it. Inizio ore 21. ***