“Il terzo incomodo” del Collettivo Collegamenti tratto da “Tre ritratti irriverenti” di Luigi Lunari e interpretato da Filippo Mantoni e Francesca Berardi per la regia di Luigi Moretti è in scena sabato 16 ottobre al Teatro Panettone di Ancona, secondo appuntamento del cartellone “Made in Marche” realizzato dal Gruppo Teatrale Re Cremisi in collaborazione con il Comune di Ancona e dell’AMAT con il sostegno di Regione Marche e MiC. Lo spettacolo replicherà nell’ambito del festival SPARSE, progetto co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea anche domenica 17 ottobre a Caldarola (Sala Tonelli, ore 17) e sabato 13 novembre a Castelraimondo (Lanciano Forum, ore 21), nell’ambito del festival SPARSE, progetto co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Gli appuntamenti sono inserito nel cartellone regionale “Platea delle Marche. Scena d’autunno 2021”.
«Boccaccio è accorato dall’idea di essere terzo incomodo in quel Dante-Petrarca-Boccaccio in cui è incarcerato dal tempo e con il quale per certo passerà ai posteri» scrive il regista nella presentazione. «Tre brevi testi, tre coppie, Boccaccio e Fiammetta, Laura e suo marito Ugo di Sade, Dante e sua moglie Gemma Donati. Boccaccio terzo incomodo tra Dante e Petrarca, Petrarca tra Laura e suo marito, Beatrice tra Dante e sua moglie. I tre testi sono pensati e scritti da Lunari come tre brevi atti unici ma l’idea di rappresentarli distinti uno dopo l’altro non mi bastava, avevo bisogno di un’idea “collante” e l’input è arrivato da una definizione del dialogo dello stesso Lunari: “elegante simmetria di intreccio”. Non ho dunque esitato ad intrecciarli, intersecarli tra loro per dare vita a un gioco teatrale, sì arduo ma molto divertente, in cui i due attori entrano e escono continuamente da una coppia all’altra guidati da un disegno preciso in cui l’eleganza formale dei testi di Lunari non viene compromessa e il gioco di ironia e irriverenza viene esaltato da un ritmo serrato e vivace. Dante e Petrarca senza rispetto alcuno vengono fatti a pezzi e Boccaccio avrà finalmente il suo gioioso riscatto».
I biglietti per la data di Ancona sono in vendita presso la Casa della Musica in corso Stamira, nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket oppure prenotabili telefonicamente tramite l’AMAT (071.2072439) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16. Posto unico: 10 euro. Ridotto: 7 euro. Inizio spettacoli ore 21. Per le date di Caldarola (17 ottobre posto unico euro 5) e per quella di Castelraimondo (13 novembre posto unico 3 euro) biglietti in vendita presso i luoghi di spettacolo un’ora prima dell’evento. Biglietti online su vivaticket.com. Info 3460956050