Sabato 1 agosto Sconcerti – il festival estivo che anima gli spazi della Mole Vanvitelliana di Ancona, curato da ARCI, in collaborazione con Comune di Ancona e AMAT – ospita (alla Corte) Davide Toffolo con Andrà tutto benino, presentazione-concerto della sua ultima opera a fumetti (uscita a maggio 2020).
Durante il periodo di lockdown che ha investito il pianeta, Davide Toffolo ha disegnato una serie di tavole diffuse sui suoi canali social che oggi diventano un libro e uno spettacolo dal vivo. Attraverso musica, parole e immagini racconta la sua esperienza di quarantena in compagnia di Covid- 19.
Toffolo è il cantante e chitarrista dei Tre allegri ragazzi morti, storica band della scena indie italiana, di cui fanno parte anche Enrico Molteni e Luca Masseroni. Il 14 aprile i Tre Allegri Ragazzi Morti, che anche con le mascherine sono sempre stati avanti agli altri, hanno pubblicato Quando, una canzone ispirata da queste settimane di quarantena. Scritta assieme a Luca Galizia (aka Generic Animal), è stata completata in vari passaggi e strati da una casa all’altra dei componenti del gruppo.
Le opere grafiche di Toffolo riguardano sia i fumetti sia le animazioni. Le sue due attività, fumettista e musicista, non sono separate, ma continuamente integrate da performance di disegno e musica, come le atmosfere musicali durante le sue mostre di fumetti o i videoclip dei singoli musicali.
Davide Toffolo è uno tra gli autori più originali e più amati sulla scena del fumetto italiano. A lui si deve la nascita di riviste come “Dinamite”, “Mondo Naif” e “Fandango”. La sua ricerca sul linguaggio lo ha portato a dedicare questi ultimi anni al romanzo a fumetti: dalla biografia del pugile friulano Primo Carnera a Pasolini, fino a Il Re bianco, la storia del gorilla albino dello zoo di Barcellona, Tres! Fumetti per il teatro e L’inverno d’Italia (tutti pubblicati da Coconino Press).
Biglietti € 8,00 intero, € 6,00 ridotto (soci Arci). Per info e aggiornamenti: www.lazzarettoestate.org.
Inizio spettacolo ore 23.