Torna la stagione teatrale del Teatro Panettone che quest’anno vede ben quattro rassegne, capaci di captare l’interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi. La programmazione, che nasce in collaborazione fra Gruppo Teatrale Recremisi con Amat e FITA Marche e con il patrocinio del Comune di Ancona e presentata oggi dall’assessore alla Cultura dorico Paolo Marasca e dal direttore artistico Massimo Duranti, con il sindaco del capoluogo Valeria Mancinelli e il direttore AMAT Gilberto Santini (foto), già nelle scorse edizioni ha richiamato spettatori da Ancona e da tutta la provincia.
Sulle tavole del teatro di Brecce Bianche, che dal 2007 è affidato alle cure del Gruppo Teatrale Recremisi il quale in questi anni si è fatto carico sia del recupero della struttura che della gestione, vedrà per la stagione 2022-2023 l’ottava edizione del “Made in Marche & Co”, rassegna di teatro comico/contemporaneo realizzata con professionisti marchigiani e nazionali che si svolgerà dal 1 ottobre al 15 aprile per otto rappresentazioni; la sesta edizione di “Tout le Cirque”, rassegna di circo-teatro, con cinque rappresentazioni dei più importanti artisti circensi nazionali e regionali, in programma dal 28 gennaio al 18 marzo prossimi; la prima edizione di “CircoL’Azione – Storie Fantastiche” rassegna di teatro dedicato soprattutto a giovanissimi e alle loro famiglie con sette rappresentazione di attori/compagnie nazionali fra 16 ottobre e 23 febbraio e il debutto di “Teatro contemporaneo” rassegna di prosa di autori contemporanei (22 ottobre – 16 dicembre 2022) cinque spettacoli di compagnie amatoriali ma che hanno al loro attivo oltre 40 anni di esperienza.
«La crescita dell’offerta culturale della città permette di iniziare ad investire energie in tutti i quartieri – interviene l’assessore alla Cultura Marasca -. Il Teatro Panettone diventa quindi, sempre di più uno dei luoghi privilegiati per lo spettacolo dal vivo e anche di produzione in residenza. L’Amministrazione lo ha fortemente voluto con i recenti lavori di riqualificazione, e chi lo gestisce dimostra una passione e una competenza tali da renderlo a tutti gli effetti uno dei teatri di elezione della città».
«Operiamo in un clima di grande collaborazione – ha sottolineato Gilberto Santini, direttore dell’Amat – con un teatro di grande vitalità che ospita spettacoli di qualità, implementando l’offerta culturale del territorio».
«La stagione del Panettone svolge anche un ruolo di natura sociale, oltre che culturale, sia in virtù della sua collocazione in un’area periferica e densamente abitata, sia per il prezzo contenuto dei biglietti – ha spiegato Massimo Duranti, presidente di Gruppo teatrale Recremisi e curatore delle rassegne del Teatro Panettone -. Il nostro obiettivo inoltre, è portare a teatro giovani, anziani e quest’anno anche i bambini con la propria famiglia la domenica pomeriggio, persone del quartiere e di tutta la città, e lo facciamo dando spazio ad artisti di grande qualità».
Il Teatro Panettone mantiene invariato a 10 euro il prezzo del biglietto con riduzione a 8 euro riservata a under 18 e a studenti universitari. I biglietti sono in vendita alla Casa della Musica in corso Stamira, nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket oppure prenotabili telefonicamente tramite l’AMAT (071.2072439) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.
(QUI la notizia da Ufficio Stampa Comune di Ancona)