Spilla torna ad animare la città di Ancona con la XVI edizione del festival. Presentata ieri, la rassegna organizzata da Comcerto con il Comune di Ancona e con la collaborazione, per uno degli appuntamenti in programma, di AMAT, è ricca di live imperdibili. Con quindici edizioni di successo alle spalle, il festival sceglie una programmazione all’insegna della musica indipendente. Ancona è uno dei gioielli del centro Italia: città d’arte, con oltre duemila anni di storia, con i suoi caratteristici vicoli del centro e i monumenti che si affacciano sul porto come palchi di un teatro. Il main stage di Spilla è uno dei gioielli della città: la Mole Vanvitelliana, ex Lazzaretto, realizzata dal Vanvitelli nel ‘700. In questa edizione per la prima volta ci sarà un appuntamento autunnale, al Teatro Delle Muse di Ancona.
Con uno sguardo sempre rivolto ai nuovi talenti nazionali e internazionali, Spilla ha saputo ritagliarsi in sedici edizioni un posto tra i più importanti festival musicali italiani. L’intento è sempre stato quello di portare nella propria città artisti di grande prestigio affiancati ai nuovi nomi della scena indipendente nazionale e internazionale. Protagonisti delle scorse edizioni: Mumford and Sons, The Lumineers, Billy Corgan, Rag’n’Bone Man, James Bay, LP, Tallest Man On Earth, Belle & Sebastian, Passenger, Richard Ashcroft, Local Natives, Anna Calvi, Johnny Marr e, accanto ai grandi nomi internazionali, artisti italiani come Cosmo, Carl Brave, Ariete, Nu Genea, Gazzelle e altri ancora.
Daniel Norgren, compositore della colonna sonora del film campione di incasso “Le otto montagne”, apre la l’edizione 2023 di Spilla Festival il 13 luglio, mentre il 14 luglio la Mole ospiterà i Verdena, il cui ultimo lavoro “Volevo Magia”, uscito lo scorso settembre, ha avuto il premio come miglior disco dell’anno nei referendum delle testate Rolling Stone e Rockol.it. Il 20 luglio, in collaborazione con AMAT, è per Jeremiah Fraites: nel suo concerto “Piano Piano” le influenze folk (che già caratterizzavano la sua band The Lumineers) sono trasportate in un’ambiente più classico e sofisticato. Appendice dell’edizione 2023 di Spilla, l’8 novembre arriva al Teatro delle Muse Vinicio Capossela.
Info: spillafestival.it, info@comcerto.it. Social: spillafestival sia su FB che su IG.
Biglietti in vendita su vivaticket.com