“Nell’attesa” tratto dal romanzo “La sposa giovane” di Alessandro Baricco, andrà in scena interpretato dagli attori Gruppo Recremisi al teatro Panettone venerdi 18 novembre e sabato 19 (inizio ore 21). Lo spettacolo è il secondo appuntamento della rassegna “Teatro Contemporaneo ” proposta nel cartellone del promosso da Gruppo Teatrale Recremisi con Amat e FITA Marche e con il patrocinio del Comune di Ancona.Con la regia di Caterina Grisanti, la storia scandisce le tappe dell’educazione amorosa e sessuale di una ragazza sicura di sé ma sospesa nell’attesa dell’amore che non è ancora presente ma sa esserci.
Nella scelta dell’opera, spiega la regista, si è voluto usare il testo come metafora di questo tempo sospeso, vissuto non in pienezza, nell’attesa che qualcuno bussi a dire che si potrà uscire, finalmente.
La vicenda si svolge all’inizio del secolo scorso: la vita della famiglia è scandita da routine quotidiane e piccole manie che conferiscono serenità nella ripetizione dei gesti e creano quasi un teatro nel teatro, un carillon intrigante in cui nulla di ciò che appare è realmente ciò che accade.
Quando arriva la sposa giovane, la routine viene turbata e provoca nei personaggi della famiglia una serie di reazioni, confessioni e miserie che vengono alla luce nella loro tridimensionalità, seppur strampalati e organici nel loro insieme.
Nel corso dello spettacolo, il personaggio della sposa giovane avrà una evoluzione graduale ma ben delineata: da ragazza proveniente dalle pampas argentine, rozza e mascolina finirà con il trasformarsi in una donna raffinata e pronta all’amore.
Come la regista afferma: “la trasposizione teatrale non ha portato grandi stravolgimenti all’impianto del romanzo di Alessandro Baricco; abbiamo preferito affidarci alla linea drammaturgica già ben delineata nel testo e lasciare sottese altre tracce che tuttavia si percepiscono e arricchiscono l’opera con molteplici stimoli. Nell’allestimento scenico si sono fatte scelte ben precise ad interpretare lo spirito del testo: una scena unica, in cui sono presenti diversi ambienti, completamente bianca nel mobilio e negli accessori, dove campeggia un grande divano Chesterfield bianco”.
Chi ha avuto il piacere di vedere in anteprima le prove parla di un’opera dal forte impatto emotivo; tanti sono gli ingredienti: l’incubo della notte, le bellezze contrapposte, gli oggetti ed il loro ordine, la penombra, le storture e le nevrosi, gli enigmi irrisolti, le false aspettative, l’amore e la speranza.
Tutto ciò è mescolato e crea un fluido ininterrotto che scorre attraverso i personaggi ed anima gli oggetti.
In scena gli interpreti Giorgia D’Agostino, Pio Vallorani, Laura Mancini, Claudia Carnevali, Vittorio Zoppi, Alessandro Tagliapietra, Andrea Rotelli, Sara Angelani, Alberto Piastrellini, Peppe Iuliano, Francesca menghini, Luca Giacconi, Alessandra Ortenzio, Chiara Petrini, Tommaso Lillini.
Biglietti in vendita ad Ancona alla Casa della Musica in corso Stamira, nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket oppure prenotabili telefonicamente tramite AMAT (071.2072439) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.