Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Alberto Giusta e Alessandra Acciai sono i protagonisti di “Vicini di casa”, commedia dello spagnolo Cesc Gay diretta da Antonio Zavatteri, in scena martedì 20 febbraio a Camerino (Auditorium Benedetto XIII) e mercoledì 21 a Porto Sant’Elpidio (Teatro delle Api) per le stagioni realizzate dalle rispettive amministrazioni Comunali con AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura e, a Camerino, con il patrocinio di UniCam.
“Vicini di casa” è una commedia, libera e provocatoria, che indaga con divertita leggerezza inibizioni e ipocrisie del nostro tempo. Anna e Giulio stanno insieme da molti anni. Hanno un lavoro, una bambina, qualche interesse e molte frustrazioni. Una coppia come tante, al confine fra amore e abitudine, in equilibrio. Precario, ma pur sempre in equilibrio. A scardinare questa apparente stabilità ci pensano Laura e Toni, i vicini di casa, che, invitati per un aperitivo, irrompono nel loro appartamento e nella loro vita. Anna e Giulio sanno poche cose sul loro conto: cortesi durante i lavori di ristrutturazione, fanno di continuo l’amore rumorosamente. Giulio li considera incivili, Anna ha il coraggio di ammettere che, in fondo, invidia la loro vivace vita erotica. Fra un bicchiere di vino e una fetta di Pata Negra, le due coppie si confrontano, sempre meno timidamente. Laura e Toni si rivelano molto più spregiudicati del previsto; Anna e Giulio finiscono per confessare fantasie, vizi e segreti che non avevano mai avuto il coraggio di condividere.
La traduzione e l’adattamento del testo sono di Pino Tierno, Antonio Zavatteri firma la regia per la produzione di CMC/Nidodiragno con Cardellino e Teatro Stabile di Verona. Le scene sono di Roberto Crea, i Costumi di Francesca Marsella, le luci di Aldo Mantovani.
Biglietti: a Camerino biglietteria dell’Auditorium Benedetto XIII, in località Colle Paradiso (tel. 0737/431401) aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 18; a Porto Sant’Elpidio Teatro delle Api tel. 346/6286586 (da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18). Biglietti anche su vivaticket.com e nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket.
Informazioni AMAT tel. 071 2072439 www.amatmarche.net.
Inizio ore 21,15 in entrambi i teatri.