Il Teatro Battelli di Macerata Feltria, dopo la chiusura di una Stagione 2023/24 da record, torna ad aprirsi ai bambini nell’ambito della rassegna Andar per fiabe curata da AMAT in una collaborazione rinnovata con il CTU Cesare Questa dell’Università di Urbino e il Comune di Macerata Feltria.
L’appuntamento di domenica 28 aprile (ore 17) è con Museo della fiaba (once upon a time), un sogno a occhi aperti per i bambini (ma non solo) lo spettacolo-installazione di Emanuela Dall’Aglio, pluripremiata artista parmense che ha fatto della meraviglia il suo marchio di fabbrica.
Una insolita scienziata, la professoressa Gallina Cicova, gira il mondo, si introduce nelle fiabe e raccoglie, racconta e illustra i reperti che trova, per poi custodirli in un insolito museo che si arricchisce ad ogni tappa.
È lei, un’instancabile ricercatrice di fiabe, che conduce i bambini in un’esperienza in cui possono toccare e sperimentare in prima persona gli oggetti chiave delle storie, per averne memoria reale quando le fiabe verranno narrate. Sono cimeli, oggetti, tracce e profumi appartenenti ad alcune delle più note fiabe e favole della tradizione; ci sono una scarpa di strega, i sassolini bianchi per non perdersi nel bosco, la mela avvelenata di Biancaneve, e molto altro.
Lo spettacolo è realizzato con la complicità di Veronica Pastorino, in collaborazione con Associazione Micro Macro.
Per informazioni e prenotazioni: Teatro Battelli 339 4106017, teatrobattelli@gmail.com. Prevendite biglietti (da 5 a 8 euro) presso biglietterie circuito AMAT / vivaticket. Biglietteria del Teatro Battelli aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 15.