Acusmatiq diventa maggiorenne e prende forma, come sempre, nella storica, magnifica Mole Vanvitelliana con un’edizione piena di novità per tutti gli appassionati di musica elettronica. Imperdibile il ritorno dei Clock DVA, il 29 Luglio, dopo otto anni dalla prima volta al festival, Una delle band seminali della scena post-punk/electro-industrial inglese, originaria di Sheffield e fondata da Adi Newton nel 1978, i loro album sono considerati cult per tutti gli appassionati, caratterizzati da sonorità ipnotiche e potenti, con ossessive texture ritmiche e testi colmi di riferimenti ai classici delle letteratura, di citazioni artistiche e profezie, i Clock DVA hanno saputo indagare con la loro musica, prima di molti altri tutte le inquietudini del mondo contemporaneo, connotato dal sempre più complesso e simbiotico rapporto tra uomo e macchina. Presenteranno al festival uno show audiovisivo nuovo di zecca con una nuova formazione, freschi dalla pubblicazione del loro acclamato album Noesis per Rizosfera.
Nel solco della propria storia Acusmatiq dedicherà alcune importantissime iniziative alla storia dello strumento elettronico italiano, con la collaborazione del Museo del synth Marchigiano. Si celebreranno infatti i 40 anni dell’uscita sul mercato del Crumar Spirit, peculiare e per certi versi unico sintetizzatore frutto dell’ingegno di Bob Moog che progettò questo strumento con il suo team composto da Tom Rhea e Jim Scott, per la storica e oggi rediviva azienda Marchigiana. Alle 18 avrà luogo lincontro con Andrea Agnoletto (Crumar), Andrea Pozzi (Midiware), i restauratori Marco Molendi e Mirco Trentin e il direttivo del Museo del Synth Marchigiano. A seguire sarà anche inaugurata anche una mostra unica nel suo genere: “I Moog Italiani” i rari e spesso sconosciuti strumenti con il celebre marchio che furono prodotti nelle Marche o che come lo Spirit sono in vari modi collegati all’attività di Moog.
La sera del 29 insi aprirà con il concerto dei Clock DVA l’ensemble Esecutori di Metallo su Carta che eseguirà Mother Earth’s Plantasia opera musicale nata sulla scia del movimento hippie californiano composta nel 1976 dall’ arrangiatore e compositore americano Mort Garson, un curioso ed affascinante lavoro sonoro elettronico pensato per “la crescita delle piante”. Ad Acusmatiq sarà eseguito usando esclusivamente sintetizzatori vintage Crumar, tra cui il il rarissimo Spirit.
Come di consueto è di fondamentale importanza per Acusmatiq la sinergia con realtà di formazione e condivisione di nuove idee sul fronte tra tecnologie e creatività che quest’anno si manifesta con due importanti appuntamenti: il 28 luglio con la presentazione dei progetti degli allievi del corso di Nuove Tecnologie per la Performance realizzato con l’università Politecnica delle Marche ed in collaborazione con il festival Cinematica (altra storica realtà anconetana dedicata all’evoluzione e alle visioni dell’arte contemporanea), ed il 30 Luglio con il corso sulla sintesi modulare open source sul software VCV rack, tenuto dal prof. Leonardo Gabrielli di UNIVPM, già autore di un importante testo dedicato a questa piattaforma software nonché responsabile tecnico-scientifico del Festival.
Il 30 Luglio tornerà poi ASMOC il Modular Circus con la sua settima edizione. Un format nato ad Acusmatiq che vede una eterogenea schiera di 13 musicisti elettronici da tutta Italia, tra cui autentiche celebrità come Gianni Proietti (aka Gattobus) ed Alina Kalancea che si esibiranno senza soluzione di continuità in una serie di brevi e intensissime performance basate sui synth modulari. Un’esperienza unica ed elettrizzante, per il pubblico come per i performer, fatta in collaborazione con i costruttori di synth modulari Soundmachines e Soundfreak.
Da non perdere il live set dei Tetuan il 28 luglio alle 20.30 ale Lazzabaretto capaci di esplorare i confini sonoro dove il kraut-rock sconfina nell’occult psychedelia, in una sperimentazione radicale a cavallo fra drone, noise, world music e ambient e la misteriosa performance elettroacustica di Black Bamboo in apertura della serata del 29, alle 21 un suggestivo mix di toni ancestrali e cosmici con una vena industriale e sperimentale.
PROGRAMMA
Venerdì 28 Luglio —
Ore 18:00 Magazzino Tabacchi
Pitch di presentazione dei progetti degli allievi del corso di perfezionamento in “Nuove Tecnologie per la Performance” UNIVPM, alla presenza di operatori culturali e professionisti del settore. In collaborazione con Cinematica Festival
Ore 20.30 Lazzabaretto
Tetuan (IT) – Cosmodelic arab hauntology live set
Sabato 29 luglio —
Ore 18:00 Magazzino Tabacchi
Incontro pubblico in occasione dei 40 anni del Crumar Spirit, il leggendario sintetizzatore progettato da Bob Moog per l’azienda marchigiana Crumar
Con: Andrea Agnoletto (Crumar), Andrea Pozzi (Midiware), i restauratori Marco Molendi e Mirco Trentin ed il direttivo del Museo del Synth Marchigiano
A seguire inaugurazione della mostra: “I Moog Italiani” gli strumenti del celebre marchio prodotti nelle Marche.
A cura del Museo del Synth Marchigiano
Ore 21:00 Corte della Mole
Ingresso 10€
Black Bamboo (IT) – electroacoustic/acusmatic live set
Esecutori di Metallo su Carta (IT) – “Mother Earth’s Plantasia” di Mort Garson (1976)
eseguito live su sintetizzatori vintage Crumar Spirit e DS2
Clock DVA (UK) – live A/V
Torna al festival dopo 8 anni il pionieristico, storico gruppo elettronico inglese guidato dal multiforme talento di Adi Newton con una nuova line up ed il nuovo album Noesis, appena pubblicato.
Domenica 30 luglio
Ore 17:00 Sala Boxe
Crash course: “Sintesi modulare open source” con il prof. Leonardo Gabrielli (UNIVPM)
Contenuti: le basi, il software VCV Rack, esempi di patch, come controllare dei live visuals
E’ possibile portare il proprio laptop con VCV Rack Free già installato (Mac, Win, Linux)
Per registrarsi e fare domande: l.gabrielli@staff.univpm.it
Ore 21:00 Magazzino Tabacchi
ASMOC 07 – Acusmatiq Modular Circus
Torna la spettacolare, unica performance collettiva di synth modulari
nelle sua settima edizione con una schiera di avventurosi musicisti elettronici.
In collaborazione con Soundmachines e Soundfreak
Main Sponsor CRUMAR
Partner : Cinematica festival, Synth Cafè, Midiware, Soundmachines, Soundfreak
BIglietti:
https://www.facebook.com/acusmatiq
https://www.instagram.com/acusmatiq_festival
Direttore Artistico: Paolo F. Bragaglia
Responsabile Arci: Michele Cantarini
Responsabile tecnico/scientifico: Leonardo Gabrielli
Organizzazione: Loretta Antonella, Riccardo Pietroni
Agostino Maria Ticino
Promozione: Enrico Pierantognetti
Service: Ent Service
Grafica: Raffaele Paolucci