Acusmatiq, uno dei festival di elettronica più longevi a livello nazionale approda alla 19° edizione che si terrà il 2, 3 e 4 agosto nella storica, magnifica sede della Mole Vanvitelliana con tantissimi contenuti per tutti gli appassionati di musica elettronica e del rapporto tra arte e tecnologia promosso da Arci Ancona, AMAT, Comune di Ancona, UNIVPM, MATME.
L’edizione di quest’anno si articola, come da tradizione, tra performance, laboratori mostre e concerti, tra cui l’esclusiva Italiana del concerto della grande performer britannica Gazelle Twin e il live di Eraldo Bernocchi.
l nome “Aether” trae ispirazione dal 120° anniversario dello storico esperimento sulle onde radio di Guglielmo Marconi presso il Colle dei Cappuccini/Faro Vecchio di Ancona dell’Agosto del 1904. L’evento, che fu di estrema importanza per l’invenzione delle radiotelegrafia, sarà celebrato e rievocato In tutti e tre i giorni del festival con “Onde Notturne” una serie di tre performance radiofoniche consistenti in letture poetiche trasmesse in tempo reale via radio dal Colle dei Cappuccini quindi ricevute e diffuse al pubblico alla Mole, dove saranno manipolate elettronicamente dal vivo. Una produzione originale fatta in collaborazione con AMAT, ARI, Associazione Radioamatori Italiani, sezione di Ancona e storico festival “La punta della Lingua”.
Sarà inoltre allestita da ARI sezione di Ancona una mostra di repliche di apparecchiature storiche marconiane presso la sala Boxe della Mole
Come di consueto è di fondamentale importanza per Acusmatiq la sinergia con realtà di formazione e condivisione di nuove idee sul fronte tra tecnologie e creatività che quest’anno si manifesta con due importanti appuntamenti: il 2 Agosto con la presentazione della seconda edizione del corso di Nuove Tecnologie per la Performance realizzato dall’Università Politecnica delle Marche e la partnership con il festival Cinematica (altra storica realtà anconetana dedicata all’evoluzione e alle visioni dell’arte contemporanea), ed il 4 Agosto alle ore 18:00 l’Incontro: “L’audio spaziale per le masse” con Dario D’ Orazio, dell’ Università di Bologna
Il 4 Agosto tornerà poi ASMOC il Modular Circus con la sua ottava edizione. Un format nato ad Acusmatiq che vede una eterogenea schiera di 14 musicisti elettronici da tutta Italia esibirsi senza soluzione di continuità in una serie di brevi e intensissime performance basate su sintetizzatori modulari. Un’esperienza unica ed elettrizzante sia per il pubblico che per i performer.
PROGRAMMA
venerdì 2 Agosto
ore 18:00, Sala Boxe
Presentazione del corso di perfezionamento 2024/2025 in “Nuove
Tecnologie per la Performance” di UNIVPM, Università Politecnicadelle Marche In collaborazione con Cinematica Festival
ore 20.00 Lazzabaretto
ONDE NOTTURNE #1 performance radiofonica per i 120 anni dell’esperimento di trasmissione di Guglielmo Marconi ad Ancona. Lettura trasmessa via radio dal Faro Vecchio di Ancona delle “Liriche Radiofoniche” di Fortunato Depero manipolate elettronicamente dal vivo alla Mole Vanvitelliana,
Piergiorgio Pietroni: letture, Riccardo Pietroni: live electronics su MARS workstation.
In collaborazione con Museo del Synth Marchigiano
ore 21.15 Sala Boxe Inaugurazione di una mostra di apparecchiature storiche marconiane con dimostrazioni e visita guidata
ore 23.30 Cinema
Elektro Moskva
Un documentario di Elena Tikhonova e Dominik Spritzendorfer (2013) Ingresso gratuito
Il documentario racconta in maniera avvincente la storia secolare della musica elettronica sperimentale sovietica e russa, con filmati d’archivio e interviste contemporanee per offrire uno spaccato dei cambiamenti culturali e sociali in Russia. È un omaggio ai pionieri del suono elettronico a partire da Leon Theremin che illustra l’evoluzione della musica elettronica sia nei contesti sovietici che post-sovietici. Inoltre, sottolinea il rapporto tra tecnologia musicale e ricerca militare, la natura clandestina della sperimentazione musicale in mezzo alla censura politica e l’ingegnosità pionieristica degli artefici di questi strumenti,
sabato 3 agosto
ore 18:00 Sala Boxe
Workshop di Enrico Cosimi “Moog 2024. Nuove direzioni tra Spectral processing e Labyrinth generativi”
In collaborazione con Midiware
ore 21.00 Cinema,
ingresso 15€ prevendita su vivaticket
ONDE NOTTURNE #2 performance radiofonica per i 120 anni dell’ esperimento di trasmissione di Guglielmo Marconi ad Ancona. Lettura di poesie di Franco Scataglini trasmesse via radio dal Faro Vecchio di Ancona e manipolate elettronicamente alla Mole Vanvitelliana.
Luigi Socci: lettura, Paolo F. Bragaglia: elettronica
In collaborazione con “La Punta della Lingua” festival
Eraldo Bernocchi (SIMM) live AV
live visuals di Petulia Mattioli
Eraldo Bernocchi è un compositore, arrangiatore, produttore e chitarrista italiano con una solida reputazione come scultore sonoro a tutto tondo. Iniziando la sua carriera alla fine degli anni ’70 come chitarrista in band punk indipendenti, a metà degli anni ’80 Eraldo ha co-fondato il progetto audio concettuale Sigillum-S, che è cresciuto fino a diventare un cult internazionale molto acclamato. Negli anni ’90, insieme alla graphic designer e video artista Petulia Mattioli, ha iniziato a creare una serie di progetti audiovisivi e collaborazioni notevoli. Inarrestabile esploratore del suono, ha collaborato con numerosi artisti tra cui Bill Laswell, Nils Petter Molvaer, Harold Budd, Russell Mills, Toshinori Kondo, Raiz e Almamegretta, DJ Disk, Thomas Fehlmann, Zu, DJ Olive, Markus Stockhausen, Giovanni Lindo Ferretti, Robin Guthrie, Colin Edwin, Balazs Pandi, Hoshiko Yamane, Flowdan, Iggor Cavalera e molti altri. Ha composto colonne sonore tra cui “Denti” di Salvatores.
GAZELLE TWIN live AV (UK) live visuals di Dan Conway
esclusiva italiana
Gazelle Twin (Elisabeth Bernholtz) è una compositrice e interprete inglese di musica elettronica. Il suo lavoro è un mix unico di elementi sonori che vede la sua magnifica, duttile voce stagliarsi su di un’ elettronica ricercata e graffiante che alterna momenti intensi a scenari evocativi e momenti inquietanti. Grazie anche all’immaginario che costruisce intorno ai suoi lavo Lui è affermata come una figura di spicco sulla scena elettronica sperimentale contemporanea europea. Sotto il nome di Gazelle Twin ha pubblicato 4 album acclamati dalla critica (The Intere City [2011], Unflesh [2014], Pastoral [2018], Black Dog [2023]) e colonne sonore per film, TV e teatro.
Ad Acusmatiq, Gazelle Twin porterà sul palco il materiale di The Black Dog, con dei visuals potenti e una scarna scenografia composta da una vecchia sedia, una lampada dal paralume polveroso e un proiettore, l’artista ipnotizzerà il pubblico esplorando emotivamente storie di paure nascoste, memorie di infanzia, la fragilità della mente umana e i fantasmi che la infestano.
domenica 4 agosto
ore 18:00 Sala BoxeIncontro: “L’audio spaziale per le masse” con Dario D’Orazio, Università di Bologna
ore 21:00 Cinema ingresso gratuito
ASMOC 08 Acusmatiq Modular Circus con ONDE NOTTURNE #3 L’ Incredibile performance collettiva temporizzata di synth modularialla sua ottava edizione, una produzione originale e ormai unappuntamento fisso del festival
All’inizio di ASMOC08, ONDE NOTTURNE #3 terza sessione di trasmissioni marconiane dal Faro Vecchio diAncona, poesie di Luigi Socci lette dall’autore, processate durante il concerto da Enrico CosimiLuigi Socci: lettura, Enrico Cosimi: elettronicaIn collaborazione con “La Punta della Lingua” festival
In collaborazione con: Cinematica festival, La punta della Lingua, ARI sezione di Ancona
Partner: Midiware, Soundmachines,
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito con l’eccezione dei concertidi sabato 3.
BIglietti per il 3 Agosto 15€, prevendita su Vivaticket
https://www.facebook.com/acusmatiq
https://www.instagram.com/acusmatiq_festival
Tel 3483358084
Direttore Artistico: Paolo F. Bragaglia
Presidente e responsabile Arci: Michele Cantarini
Responsabile tecnico/scientifico: Leonardo Gabrielli
Grafica: Massimo Macellari
Organizzazione: Loretta Antonella, Enrico Pierantognetti
Service: Ent Service
I testi d’occasione celebrativi telegrafati all’inizio di “Onde Notturne” sono di Silvia Veroli