progetto di Valentino Corvino
con Valentina Lodovini voce recitante
e con FontanaMIX String Quartet (Valentino Corvino violino primo, Gabriele Bellu violino secondo, Françoise Renard viola, Sebastiano Severi violoncello)
musiche di Khachaturian, Lyatoshynsky, Shostakovich
riduzione teatrale Lucia La Gatta
La struttura di A futura memoria è basata sull’alternanza tra estratti degli sconvolgenti reportage di Anna Politkovskaja (la coraggiosa giornalista russa che nel 2006 ha pagato con la propria vita la ricerca di verità, libertà e giustizia), video con immagini di repertorio e racconti fuori campo della cronaca dei principali accadimenti, e le musiche toccanti di tre compositori russi che il regime stalinista censurò con l’accusa di “formalismo”. La fusione di queste componenti restituisce un racconto di fortissimo impatto emotivo.
Valentina Lodovini, attraverso una scelta di testi della giornalista a cura di Lucia la Gatta, dà voce e corpo alle idee e agli ideali di una donna non disposta a tacere, né a scendere a compromessi: lei conosceva bene le rimozioni della storia, il silenzio che spesso si fa cadere. Non c’era un confine tra la vita e la professione, e questo è tutto dentro una delle sue più note dichiarazioni: «Io vivo la mia vita, e scrivo ciò che vedo».
Valentino Corvino e il FontanaMix String Quartet si fondono con il racconto attraverso alcune pagine della grande musica russa del Novecento.
CHIARAVALLE_TEATRO VALLE 26 novembre 2023 ore 18
Biglietti da 10 a 20 euro in prevendita QUI.
Abbonamenti [6 spettacoli] da 80 a 105 euro in prevendita QUI.
BIGLIETTERIA TEATRO VALLE T 071 7451020
ogni martedì dalle 17.30 alle 20, ogni venerdì dalle 10 alle 12.30
il giorno precedente lo spettacolo dalle 17.30 alle 19.30
il giorno di spettacolo pomeridiano dalle 16 alle 18
INFO AMAT T 071 2072439
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.